Con questa pianta la tua casa sarà freschissima, spegni pure il condizionatore

L’estate sta per arrivare, portando con sé afa, umidità e sole cocente, ma ci sono piante che rendono fresca l’aria di casa.

Sansevieria coltivata in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Abbiamo una valida alternativa al condizionatore, per rendere l’aria di casa fresca. Sembra incredibile, eppure è proprio così. Visto che l’estate sta per arrivare, portando con sé sole cocente e tanta afa, possiamo prepararci in modo efficace. Se si vuole risparmiare energia elettrica, o se non si ha in casa un condizionatore, niente paura, si può rimediare in modo semplice.

Per mantenere sotto controllo la temperatura di una stanza possiamo ricorrere all’impiego di alcune piante, le quali, grazie alle loro proprietà, riescono a migliorare l’aria di casa, facendoci respirare meglio. Molte piante, infatti, depurano l’aria e assorbono umidità, rilasciando ossigeno, perciò sono alleate della nostra salute e garantiscono un’aria salubre dell’ambiente casalingo.

Le piante che depurano e rendono fresca l’aria di casa: quali coltivare

Aloe vera sul davanzale della finestra (Canva) – Orizzontenergia.it

Per combattere caldo e afa, la natura è essenziale, il verde è importante per contrastare i raggi solari. L’eccessiva cementificazione, infatti, non ha fatto altro che surriscaldare le città e tutte le zone estremamente urbanizzate, aumentando la percezione del calore. Il riforestazione urbana è essenziale per distribuire ossigeno, combattere lo smog e contrastare i picchi di calore.

Se gli alberi sono fondamentali per la città, per l’ambiente e anche per il nostro benessere fisico e mentale, possiamo contribuire a migliorare l’ambiente casalingo, il nostro spazio personale, coltivando determinate piante. Di specie vegetali che depurano l’aria di casa ce ne sono diverse. Queste, possono essere considerate valide sostitute di un impianto di condizionamento. Ma quali piante scegliere?

piante controllano temperatura casa
Pianta dracena posizionata all’ingresso (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra queste troviamo l’aloe vera, una pianta dalle incredibili proprietà curative, tanto che il suo gel viene impiegato sia nella cosmetica che per la cura di vari disturbi, e dotate di grandi capacità purificatrici. L’aloe svolge un ruolo importante come regolatore di temperatura, depurando l’aria in casa e assorbendo calore. Anche la dracena, chiamata anche tronchetto della felicità, è utile per lo stesso scopo.

La dracena rinfresca gli spazi chiusi e assorbe le sostanze inquinanti. Stessa cosa per quanto riguarda la sansevieria, una delle piante che maggiormente depurano l’aria di casa, assorbendo le sostanze inquinanti e rilasciando molto ossigeno. Anche lo spatifillo, conosciuta anche come culla di Mosè, presenta caratteristiche simili, tra l’altro è anche molto bella.

E poi troviamo l’edera, pianta rampicante ideale anche per decorare gli interni. Si può collocare davanti alle porte, sui balconi, o direttamente in casa. L’edera, se posizionata fuori, nei punti di accesso, impedisce ai raggi solari di penetrare in casa, lasciando l’ambiente fresco. Ma di piante rampicanti da mettere a protezione di casa ce ne sono diverse, il consiglio è quello di chiedere informazioni al proprio vivaista.