Piano da lavoro in disordine, prova il trucco dei barattoli: ti svolta la vita

Se il piano da lavoro, quello della cucina, oppure dello studio, è in disordine, si può ordinare con il trucco dei barattoli di vetro.

barattoli vetro salva spazio
Vite inserite nei tappi dei barattoli (Instagram/tip_centric) – Orizzontenergia.it

I barattoli di vetro, quelli classici per contenere alimenti sottolio, marmellate e cibarie di vario genere, si possono riciclare in modo creativo. Ne abbiamo parlato tante volte, sia per la creazione di originali decorazioni casalinghe, magari per le feste di Natale, oppure come come candele profumate, e ancora come oggetti salva spazio.

Questi oggetti sono versatili e trovano impiego in tanti modi. Basta sfruttare la fantasia e, di sicuro, i barattoli ci tornano utili, in qualche modo. L’idea di un utente, diffusa sulla pagina Instagram tip_centric, è davvero funzionale, e praticamente permette di riordinare il proprio piano da lavoro, in qualsiasi ambiente, dalla cucina allo studio, dal garage al proprio negozio.

Il trucco dei barattoli di vetro per ordinare il piano da lavoro

barattoli vetro mettere ordine
Tappi avvitati sui pianali (Instagram/tip_centric) – Orizzontenergia.it

Avere un piano da lavoro ordinato è importante per svolgere le più comuni mansioni di casa. Che si tratti di uno studio dove lavorare o studiare, oppure di una cucina, dove preparare piatti per l’intera famiglia, il piano da lavoro deve essere pulito. Tutti gli oggetti devono stare al proprio posto, senza intralciare. Ma la pagina Instagram tip_centric, cosa suggerisce di fare?

In realtà, si tratta di un’idea semplicissima, ma capace di svoltare la propria quotidianità. Tutto ciò che occorre, per metterla in pratica, sono delle viti, un cacciavite (manuale o elettrico) e naturalmente diversi barattoli di vetro, compresi di tappi, quelli che si avvitano.

trucco barattoli piano lavoro
Barattoli di vetro per ordinare oggetti (Instagram/tip_centric) – Orizzontenergia.it

Una volta munitisi del materiale necessario, non resta che passare all’azione. Dunque, prima di tutto, cerchiamo di pensare a come mettere in ordine il piano da lavoro, dove vorremmo collocare determinati oggetti, nonché gli angoli più comodi per prelevarli all’occorrenza. A questo punto, una volta che abbiamo stabilito tutto quanto, prendiamo i vari tappi dei barattoli.

Applichiamo un paio di viti per tappo e saldiamo i tappi, con la base esterna rivolta verso l’alto, alla mensola della cucina, oppure allo scaffale del proprio laboratorio. Una volta che abbiamo fissato i tappi agli scaffali, tramite le viti, il gioco è fatto. Non resta altro da fare che avvitare i barattoli di vetro al proprio tappo. In tal modo, i barattoli resteranno sospesi, tutti in ordine.

All’interno dei barattoli, ad esempio, possiamo inserire i vari tipi di pasta, o i vari tipi di spezie, oppure i piccoli utensili da cucina, come stuzzicadenti, accendini, cucchiaini, stecchini e molto altro ancora. Stessa cosa se attacchiamo i barattoli nel nostro studio, dentro i quali inseriremo rotoli di scotch, pinzette, forbici, penne, colla stick o cavetti. Un’idea davvero simpatica per ottimizzare gli spazi e fare ordine.