Cose+belle+che+sono+successe+sulla+Terra+negli+ultimi+7+giorni
orizzontenergiait
/2023/06/06/cose-belle-successe-terra-ultimi-7-giorni/amp/

Cose belle che sono successe sulla Terra negli ultimi 7 giorni

Per una volta parliamo di cose belle, ecco cosa è successo sulla Terra negli ultimi 7 giorni: notizie che provengono da ogni angolo del mondo. 

Donna con sorriso contagioso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Parliamo sempre di notizie negative, allora ecco che finalmente è arrivato il momento di tirare un sospiro di sollievo e godersi di questi attimi di puro benessere e bellezza. Ci riferiamo ovviamente alle ultime notizie – negli ultimi 7 giorni – che provengono dal mondo, da ogni angolo; scienza, diritti, piccoli ma grandi passi dell’umanità, non manca proprio nulla. 

Cosa dobbiamo aspettarci? Una straordinaria bellezza che ci lascerà col sorriso sulle labbra e sul cuore. Come ad esempio l’intervento dei ricercatori allo scopo di salvaguardare una specie che si trova nel fiume Po: l’anguilla. Dato che dal 1980 ad oggi si è assistita ad una riduzione pari al 97%, è arrivato il momento di fare qualcosa, primo fra tutti? Contrastare la pesca illegale e tutto ciò che possa deturpare l’habitat naturale di tale specie acquatica.

Alla scoperta delle cose belle, l’analisi dell’ultima settimana

Lontra – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Da tempo l’esigenza di proteggere l’Amazzonia è davvero elevata a causa della potente deforestazione che viene eseguita periodicamente. Ma qualcosa pare che si è mossa, è stata istituita infatti la guardia indigena. Composta dai popoli Shipibo-Konibo-Xetebo andranno a proteggere la loro zona per evitare che venga ulteriormente deturpata.

Le lontre sono una specie minacciata, tuttavia dal monitoraggio del Wwf e dell’Università del Molise è emerso un dato importante ovvero che questa specie sta tornando, soprattutto al nord. Un segno questo che qualcosa sta andando per il verso giusto. In Nepal finalmente i collezionatori di specie protette saranno puniti. O meglio, una sentenza della Corte Suprema chiede al governo di mettere a segno delle leggi atte a contrastare questa piaga nazionale.

Adesso parliamo di un obiettivo raggiunto in Italia e precisamente a Bologna: è questo il primo comune italiano a permettere ai dipendenti che sono in transizione di genere di poter usare il nome di elezione e non quello di nascita nei documenti di lavoro. Un passo importante che ci inorgoglisce. Lo Sri Lanka è un paese dove presenta un’elevata biodiversità di funghi, di recente ne sono state scoperte di nuove.

senecio eboracensis ritorno – Instagram – OrizzontEnergia.it

Da sempre gli squali sono visti come minacce, ma non in questo caso: tale specie marina infatti “collabora” con l’essere umano fornendo agli studiosi i parassiti utili per meglio conoscere i loro comportamenti.  Senecio eboracensis, forse il nome non ti dice nulla ma è un fiore che ha fatto la sua scena ricomparendo a distanza di anni, fiorendo nei parchi di York. Infine concludiamo con quanto accaduto in Somalia: dal 2024 verrà riconosciuto il suffragio universale. Un passo davvero importante per il mondo.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da