E’ tempo di moltiplicare la salvia, iniziamo dai primi passaggi

Per entrare nell’intrigante mondo delle talee la moltiplicazione della salvia sarà la scuola migliore, ecco come fare e ne avrete un infinità!

E' tempo di moltiplicare la salvia
Salvia (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il meraviglioso mondo della botanica ci regala costantemente nuove scoperte e sorprese, il fascino della natura è senza fine e uno dei suoi aspetti più intriganti è senza dubbio la capacità delle piante di riprodursi e moltiplicarsi. È questa una magia che, se compresa e sfruttata, ci consente di creare un vero e proprio angolo verde, sia in casa che in giardino, partendo da una singola pianta e per entrare in questo mondo c’è una pianta che può essere il nostro punto di partenza, ovvero la salvia.

Moltiplicare la salvia è un gioco da ragazzi, con queste semplici mosse ne avrai quanta ne vorrai!

E' tempo di moltiplicare la salvia
Foglie di salvia (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La salvia è una pianta di grande interesse in tutto il mondo, non solo per le sue proprietà aromatiche e culinarie, ma anche per la sua resistenza e facilità di crescita. Sono in pochi tuttavia a conoscere il procedimento per moltiplicare questa pianta, un processo affascinante che richiede amore e dedizione, ma che alla fine offre un’immensa soddisfazione.

Il processo di moltiplicazione della salvia inizia scegliendo un rametto adatto dalla pianta madre, è preferibile optare per un ramo con un fusto di aspetto legnoso, lungo circa 15 centimetri. A questo punto, con delicatezza, basterà rimuovere le foglie basali, lasciando solo due o tre foglie in cima, questo passaggio è fondamentale per permettere alla pianta di focalizzare le sue risorse sull’insediamento di nuove radici.

E' tempo di moltiplicare la salvia
Salvia (Foto  da Pixabay)-Orizzontenergia.it

Una volta preparato il rametto tutto ciò che resta da fare è seppellirlo in un vaso con del terriccio per i suoi due terzi, pressando leggermente il terreno intorno al gambo e mantenendolo umido.

Sara questa l’unica accortezza fondamentale e un trucco efficace per mantenere l’umidità costante è creare una piccola serra utilizzando un sacchetto di plastica sostenuto da quattro stecchini in modo da non toccare la pianta, da posizionare sul vaso.

A questo punto non dovrete che attendere che il miracolo della natura sia completo, con l’adeguata attenzione e pazienza, il rametto inizia a radicare in breve tempo e sarà la comparsa di nuove foglie e tratti di fusto ad evidenziare che la vostra piantina è pronta per il travaso.

La moltiplicazione della salvia non è solo un esercizio di botanica, ma un’esperienza emozionante che sottolinea l’interdipendenza tra tutti gli esseri viventi, è un viaggio nel cuore della vita stessa che non solo ci regala una nuova pianta ma anche una grossa soddisfazione personale.