Un bambino gioca con la palla, il cane protegge il suo padroncino dal pericolo

Da qualche giorno, suoi social, gira un video molto curioso, che vede un cane, un Pastore Tedesco, che protegge un bambino dal pericolo.

cane recupera palla suo padroncino
Bambino osserva le gesta del suo cane (Facebook/Honest To Paws) – Orizzontenergia.it

Il video che gira in rete negli ultimi giorni e che vede un Pastore Tedesco salvare la vita al suo padroncino è diventato virale. Probabilmente girato in Oriente, viste le decorazioni del giardino, ma potrebbe essere tranquillamente il giardino di un ristorante cinese, il video testimonia la grande intelligenza dei cani. In questo caso, di un Pastore Tedesco, una razza tanto amata.

Il Pastore Tedesco è sempre stato considerato uno dei cani più intelligenti al mondo, tanto da essere sfruttato nelle forze dell’ordine come cane da sicurezza e salvataggio. Nella classifica dei cani più intelligenti, di cui abbiamo parlato in questo articolo, rientra ai primi posti. Come dimostra il video diffuso dalla pagina Facebook Honest to Paws, il suo intervento è stato provvidenziale.

L’intervento provvidenziale del cane protegge il bambino da un grosso rischio

cane salva vita bimbo
Bimbi cerca di prendere la palla nel laghetto (Facebook/Honest To Paws) – Orizzontenergia.it

Il video delle telecamere di sicurezza mostra due bambini, probabilmente fratello e sorella, che giocano a palla in giardino, sotto lo sguardo vigile del loro Pastore Tedesco, il quale indossa una maglia da calcio di colore verde. A un certo punto, la ragazzina lancia la palla con troppa forza, gettandola nel grande laghetto posto alle loro spalle.

cane protegge padrone annegamento
Il cane trascina via il bimbo (Facebook/Honest To Paws) – Orizzontenergia.it

La bimba corre subito in casa, forse a chiamare aiuto, mentre il bimbo si volta e corre verso il laghetto. Il piccolo si mette in ginocchio, sporgendosi sull’acqua, ma le sue braccia sono troppo corte per arrivare alla pallina. Il cane, fiutando il pericolo, decide di intervenire, si avvicina al suo padroncino, lo afferra per la maglia e lo strattona, tirandolo indietro e allontanandolo dall’acqua.

cane recupera pallina laghetto
Il pastore tedesco raccoglie la palla con il retino (Facebook/Honest To Paws) – Orizzontenergia.it

L’intervento dell’animale è provvidenziale, ma non finisce qui, perché il Pastore Tedesco si adopera per recuperare la palla. In che modo? Afferra un retino da pesca, poggiato alla parete accanto, e in poco tempo recupera la palla, restituendola al suo padroncino, che ne frattempo si era accovacciato a osservare la scena. Insomma, per fortuna è andato tutto bene, grazie alle gesta del cane.

Questo è l’ennesima dimostrazione dell’estrema intelligenza dei cani e del profondo legame esistente tra loro e noi esseri umani. Tra l’altro, la scienza ha già spiegato come i cani possano percepire le nostre emozioni, reagendo di conseguenza, e persino di come possano riconoscere caratteristiche specifiche in una persona, distinguendo i buoni dai cattivi.