Il sole fa ingiallire i panni bianchi, come evitare le antiestetiche macchie

Il sole fa ingiallire i panni bianchi? Ci sono dei metodi per aggirare il problema: in estate metti da parte la candeggina ed il bucato sarà perfetto

Panni bianchi ingialliti rimedi
Panni bianchi con macchie gialle (Canva) – OrizzontEnergia.it

L’estate è una delle stagioni più amate dell’anno per via del sole, del caldo, delle giornate lunghe e piene di allegria e soprattutto delle ferie e delle vacanze. Anche per le casalinghe addicted questa stagione è perfetta perché facilita molti compiti domestici come l’asciugatura dei panni senza avere problemi di spazio e di cattivi odori come accade nel corso dell’inverno.

Ci sono però anche dei contro. Sicuramente sarà capitato anche a te di avere dei piccoli problemi con il bucato nel corso dell’estate. Panni asciutti in un attimo ma con delle fastidiose macchie gialle che compaiono su quelli bianchi. Il bucato dei capi chiari merita sempre molta attenzione ma quando il lavaggio è perfetto e l’asciugatura crea dei problemi è una bella rogna. Oggi ti sveliamo come evitare le antiestetiche macchie gialli sui panni bianchi.

I trucchi per evitare che sole fa ingiallire i panni bianchi

lavatrice acido citrico panni bianchi
Impostare lavatrice per panni bianchi (Canva) – OrizzontEnergia.it

Per evitare che il solo ingiallisca i panni bianchi ci sono alcuni trucchi veramente facili da usare e mettere in pratica. La tecnica consiste nel sostituire la più tradizionale candeggina che di solito si usa per avere indumenti e biancheria sempre di un bianco splendente. Al posto di questo classico detergente si può usare il percarbonato di sodio, del tutto naturale, da inserire nel cestello della lavatrice. Ne basta un misurino per avere dei panni bianchissimi ed essere sicuri che non si macchino al sole. L’unica accortezza è quella di effettuare un lavaggio che abbia una temperatura minima di 40°.

In alternativa si può usare anche l’acido citrico, sbiancante perfetto da usare anche in lavatrice. Si tratta di uno degli ingredienti che si usano per preparare gli ammorbidenti ma c’è da dire che il suo potere pulente è molto alto. Va usato però nel modo giusto: in un litro di acqua si sciolgono 150 gr di acido citrico. Con la soluzione ottenuta si possono realizzare diversi lavaggi: ne bastano 100 ml per volta.

Acqua ossigenata bucato bianco
Acqua ossigenata per panni bianchi (Canva) – OrizzontEnergia.it

Infine, un elemento che tutti abbiamo in casa: l’acqua ossigenata che può essere usata come gli altri componenti al posto della candeggina. Le sostanze in essa contenute eliminano i batteri e rendono i panni bianchi e brillanti. Ne basta un misurino da inserire nel cestello della lavatrice oppure un cucchiaio nella vaschetta del detersivo.