Foglietti acchiappacolore, sai dove buttarli? Occhio a non sbagliare

 I foglietti acchiappacolore sono davvero utili, ma sai dove buttarli? Ecco la risposta che darà una svolta alla tua routine domestica. 

foglietti acchiappacolore rifiuto
bambino fa bucato a mano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La lavatrice ha salvato le nostre vite, la schiena ringrazia. Immaginate di dover lavare tutto a mano, ore ed ore deputate alla pulizia dei capi per sé e per tutta la famiglia, uno spreco di tempo che avrebbe precluso lo svolgimento di altre attività. Per fortuna, è il caso di dirlo, non siamo costretti a farlo grazie alla lavatrice.

Oggi infatti possiamo decidere di lavare a mano o capi particolarmente delicati – la cui centrifuga potrebbe essere pregiudizievole – oppure quelli che ci servono con urgenza. La tecnologia ha fatto il suo corso e si è molto adoperata allo scopo di fornirci un qualcosa di utile per non rovinare il bucato: vediamo di cosa si tratta, anche se sicuramente avrai già capito.

Foglietti acchiappacolore, scopri dove gettarli

smaltimento foglietti acchiappacolore
bucato bianco steso al sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Stiamo parlando chiaramente dei foglietti acchiappacolore, chiamati così perché permettono di salvare il bucato in lavatrice. Per evitare di fare diverse lavatrici, potrai unire i capi colorati senza il timore di fare un pasticcio. Basta mettere un foglio – usa e getta – durante un lavaggio per salvare i tuoi capi.

Questo è reso possibile grazie alla capacità del foglio di assorbire i colori in eccesso fungendo da calamita, l’avete mai visto infatti scuro e pieno di colore? E’ assolutamente possibile. Il foglio contiene fibre ultra assorbenti – formate da materiale poroso – e cosa fa? Cattura i colori e lo sporco disperso nell’acqua; in questo modo sicuro e garantito potrai dire addio a cattive sorprese, lavare i capi misti non sarà un problema. Vista la profonda utilità dei foglietti, in commercio ve ne sono di varie marche, ma tutte garantiscono l’efficacia del prodotto. 

rifiuti foglietti acchiappacolore
lavatrice bucato pronto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Aumentata negli anni l’utilizzo, soprattutto per i nuclei familiari ristretti dove l’esigenza di avere subito dei capi puliti è assolutamente elevata. Vista la sua diffusione è doveroso parlare di un aspetto corollario, ovvero dove si butta? In un primo momento si potrebbe pensare di buttarli nell’indifferenziato, sbagli! Buttali nella carta, sono composti da materiale celluloide quindi perfetti per essere inseriti nel contenitore di carta e cartone. Occhio a non sbagliare.