Il sacchetto delle cipolle è davvero utile, in questo modo ti stupirà

Il sacchetto delle cipolle ha tanto da offrirci e potrebbe aiutarci ad ottenere qualcosa di assolutamente creativo. Mettiamoci alla prova, sarà gratificante. 

sacchetto cipolle da riciclare
Cipolla appena tagliata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Riciclare è divertente, lo sappiamo. Una consapevolezza che abbiamo maturato negli anni grazie a chi ha fatto della sostenibilità la propria mission, sfruttando altresì la propria vena creativa e lasciandosi ispirare da quello che si presenta al di fuori. Ed in fondo tutto merita di essere riutilizzato e di avere una seconda vita. Perché non provare?

A volte sono proprio le cose difficili ed apparentemente destinati ad una sola finalità ad avere un lato nascosto perfetto per svolgere altre funzioni. Ecco che allora conviene guardarci attorno e, prima di buttare qualcosa, porci la fatidica domanda: come possiamo riciclare questo oggetto? Troverai tante valide soluzioni.

Ricicla il sacchetto delle cipolle: così devi fare

come riciclare il sacchetto cipolle
spugna con retina da riciclo – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Da una retina che tiene limoni, patate (in generale quelle della frutta) è stato possibile realizzare questa pratica spugna: ecco gli step per riproporlo in casa. Ma oggi qui non parleremo di spugna quanto di un’altra cosa che possiamo ottenere dai sacchetti delle cipolle, perché buttarle se possiamo crearci qualcosa? Sarebbe uno spreco immotivato. Ecco allora alcuni pratici consigli per rendere green la tua casa.

Sarai molto gratificato ed otterrai qualcosa dal notevole impatto estetico. Ebbene sì, qui non stiamo parlando di beni utili per la casa, quanto piuttosto di qualcosa di bello e che farà uscire l’artista che c’è in voi. Quello che occorre fare è davvero semplice; preliminarmente pulisci per bene i sacchetti delle cipolle e togli ogni residuo.

Una volta accertato che sia scomparso ogni odore, iniziamo a lavorare il suddetto materiale tagliando dei rettangoli e spennellarci su della colla vinilica, lasciate asciugare. Quando diventeranno rigidi e saranno asciutti potrete tagliare dalla forma che meglio vi sarà utile per il risultato finale: strisce, piccoli pezzi o foglie (solo per citare alcune opzioni).

retina cipolla riusarla in casa
step riutilizzo retina – Pinterest – OrizzontEnergia.it

A questo punto non basta che prendere queste sagome ed incollarle (usa un prodotto specifico e forte) su una base di cartone e rivestita con carta. Dipingi gli steli neri se hai creato delle foglie. A lavoro finito, passa una mano di vernice trasparente o colla vinilica, renderai il quadro originale ulteriormente resistente.