Pianta grassa rinsecchita, puoi risolvere ma in questo modo

Se la tua pianta grassa mostra gravi segni di sofferenza non demordere, puoi salvarla facilmente con queste semplici accortezze

Pianta grassa rinsecchita, puoi risolvere ma in questo modo
Piante grasse -(Foto Pixabay – OrizzontEnergia.it)

Si tratta di un’immagine che tutti gli amanti del verde temono, ovvero quella di una pianta grassa che sembra aver perso la sua vitalità, con foglie rinsecchite e un aspetto dimesso e quasi irrecuperabile.

Anche arrivati a questo punto, tuttavia, non bisogna disperare, c’è sempre un modo per dare nuova vita alle nostre piante e ti basterà avere qualche accortezza in più nei suoi riguardi, ecco cosa dovresti fare.

Pianta grassa sofferente? Forse non conosci le sue necessità, non dovresti fare altro che seguire questi consigli

Pianta grassa rinsecchita, puoi risolvere ma in questo modo
Piante grasse rosa ( foto Pixabay – Orizzontenergia.it)

Quando le foglie di una pianta grassa iniziano a seccare non dobbiamo pensare subito al peggio, a volte, infatti, è semplicemente una questione di capire cosa non va nella cura che stiamo fornendo alla nostra pianta.

L’acqua, la luce e il tipo di terreno sono i principali fattori che possono influenzare la salute di una pianta grassa e spesso basta fare piccoli aggiustamenti per vedere la nostra pianta tornare a splendere.

Prima di tutto è essenziale ricordare che le piante grasse sono esseri viventi sempre in ambienti desertici, amano la luce del sole, quindi, ma non tollerano bene l’acqua in eccesso. Se la tua pianta grassa è posizionata in un luogo con troppa ombra o se la stai annaffiando troppo spesso, è probabile che questa inizierà a soffrire. Prova a spostarla in un luogo più luminoso e riduci la frequenza dell’irrigazione come primo passo fondamentale.

Per quanto riguarda l’acqua, ricorda che le piante grasse preferiscono un’irrigazione profonda ma rara, piuttosto che frequenti annaffiature superficiali. Quando annaffi la tua pianta dovrai quindi assicurarti di inumidire bene tutto il terreno per poi aspettare che si asciughi completamente prima di annaffiarla di nuovo.

Il tipo di terreno è un altro fattore critico per la salute delle piante grasse, questo dovrà essere particolarmente drenante perché e se notassi che il terreno in cui è piantata la tua pianta grassa trattiene troppa acqua potrebbe essere necessario sostituirlo con un mix più adatto.

Pianta grassa rinsecchita, puoi risolvere ma in questo modo
Piante grasse ( Foto Pixabay – OrizzontEnergia.it)

Infine, se nonostante questi accorgimenti la tua pianta grassa continua a mostrare segni di stress, potrebbe essere necessario fare un passo ulteriore. A volte, infatti, e piante grasse rinsecchite possono essere salvate attraverso un processo chiamato “propagazione”, questo processo consiste nel tagliare una parte sana della pianta, lasciarla asciugare per qualche giorno, e poi piantarla in un nuovo vaso.

Con un po’ di pazienza e di cura questa nuova piantina potrebbe facilmente diventare una pianta grassa completamente nuova e molto più rigogliosa della precedente.

Dunque, se la tua pianta grassa sembra aver perso la sua vitalità, non perdere la speranza, con un po’ di cura e di attenzione puoi aiutarla a tornare a splendere e nel peggiore dei casi potresti addirittura moltiplicarla.