Quando l’acqua bolle e fa la schiuma, usa un cucchiaio di legno: non sporcherai tutto

C’è un piccolo e semplice trucchetto per evitare che la schiuma fuoriesca dalla pentola quando l’acqua bolle. In cosa consiste?

Acqua mentre bolle (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando ci mettiamo ai fornelli e facciamo bollire l’acqua per cucinare la pasta, o altri squisiti piatti, questa, dopo un po’, se la lasciamo troppo sul fuoco, inizia a strabordare dalla pentola. È il normale processo di ebollizione, che produce schiuma. Quando la schiuma fuoriesce dalla pentola, sporca tutto il piano cottura, creando un caos.

Tuttavia, c’è una soluzione rapidissima per evitare che ciò accada, un semplicissimi trucchetto che impedisce alla schiuma di fuoriuscire. Che cosa fare? Basta soltanto appoggiare un cucchiaio o una forchetta di legno sui bordi della pentola. In tal modo, l’acqua che bolle non si solleverà più di tanto. Ma come è possibile?

Il trucco per non far rovesciare dalla pentola la schiuma dell’acqua bollente

Utensile di legno poggiato sulla pentola (YouTube/RicetteVinna) – Orizzontenergia.it

Per quale motivo fisico l’acqua che bolle non straborda se appoggiamo un mestolo di legno sui bordi della pentola? A una prima occhiata, si potrebbe pensare che il mestolo impedisca al calore di concentrarsi al centro della pentola. Il calore, dunque, si distribuisce, non riuscendo a far arrivare l’acqua a un’ebollizione avanzata. Tuttavia, non funziona così.

In realtà, con questa tecnica la schiuma dell’acqua non fuoriesce per altro motivo. Prima di tutto, bisogna considerare che le bolle di acqua sono formate da vapore. Quando la bolla tocca una superficie più fredda rispetto ai 100 gradi (che sono necessari per l’ebollizione dell’acqua, esplode) facendo tornare liquido il vapore.

Forchetta di legno messa su acqua che bolle (YouTube/RicetteVinna) – Orizzontenergia.it

Il mestolo di legno, dunque, serve per far esplodere le bolle di vapore, avendo una temperatura inferiore di 100 gradi. In questo modo, la schiuma, quando sta per uscire, si ritira. Un trucco facile e intuitivo, anche se non funziona sempre. Ciò dipende dalla forza del fuoco, questo deve essere mantenuto basso. Insomma, un trucchetto efficace, ma non è l’unico.

C’è anche un altro metodo per impedire che la schiuma si rovesci sui fornelli, in questo caso, possiamo sfruttare un comune ingrediente. Attenzione però a non utilizzare utensili in metallo, perché si surriscaldano troppo rispetto al legno. Il legno è un materiale capace di mantenere sotto controllo la temperatura, si scalda di meno, anche se possono incorrere alcuni problemi. Ad esempio, se si utilizza troppo lo stesso cucchiaio, il legno potrebbe assorbire troppa umidità, e perciò potrebbe rovinarsi o spezzarsi.