Le piante ed i loro effetti naturali, una per ogni problema

Amate le piante? Se la risposta è sì, sappiate che il vostro affetto è totalmente ricambiato: i loro effetti naturali infatti sono davvero sorprendenti, ideali per risolvere ogni nostro problema. 

piante che fanno bene
Lavanda campi profumati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Immaginate di trovarvi in Provenza: vedete questo campo immenso dalle tonalità del viola, varie sfumature che ti conquistano ed inebriano – per effetto della cromoterapia – la tua mente. Viene d’istinto di lasciarsi travolgere dalla morbidezza e dal profumo della pianta, che non a caso è tra quelle maggiormente impiegate nelle produzione di lozioni corpo e profumi. La pelle a contatto con questa fragranza diventa qualcosa di unico.

La lavanda è preziosa anche in ambito fitoterapico, quindi vuol dire che apporta benefici al corpo: nello specifico infatti è stato riscontrato come riesca la lavanda a curare il nostro stress, lo annienta. Vuoi una dose di puro relax? Lasciati inebriare dalla lavanda, un toccasana per corpo e mente. Pura poesia!

Piante ed effetti naturali, fatti curare (e coccolare) da loro

curarsi con le piante
Ortica da raccogliere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sia l’ortica che l’achillea sono delle piante molto utili, al di là del fatto che l’ortica venga molto spesso impiegata per cibi e bevande. E’ importante introdurla nella nostra routine, soprattutto perché è un potente antinfiammatorio. Quindi anziché curarsi con le medicine, è utile ricorrere ai potenti rimedi naturali che non hanno controindicazioni, salvi i casi di allergie o consumi spropositati.

Il finocchio è una pianta davvero curiosa; non solo ha un gusto davvero interessante e particolare, ma è pure un concentrato di benessere; avete dei crampi? Il finocchio è quello che fa per voi; gustatevi un infuso per un momento di vero piacere. Se il malessere dello stomaco è correlato invece alla difficoltà nella digestione (soprattutto dopo pasti pantagruelici) affidati al tarassaco e vi donerà immediato sollievo. 

timo e piante fitoterapiche
Timo dettaglio pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’ortica ed il cardo mariano sono due piante molto utili perché aiutano i processi disintossicanti. Invece timo e melissa per potenziare il sistema immunitario. Chi l’ha detto che bisogna sempre affidarsi ai rimedi moderni? Ancora oggi, vi sono tutta una serie di rimedi casalinghi, ricette e tisane basate che hanno dimostrato nel tempo tutta la loro straordinaria efficacia. E tu, da quale pianta comincerai? La scelta ti ha causato dello stress? Inizia dalla lavanda!