Piante per chi ha il pollice nero: sono le più resistenti

Se ami le piante ma non ti reputi adatto per prendertene cura, ecco cosa devi fare: orienta le tue scelte verso queste splendide (e robuste) alternative. 

Pollice nero piante
bimbo innaffia piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si parla sempre del pollice verde, tu ce l’hai? Una dote che si acquisisce nel tempo, dopo anni di pratica ma anche di studio ed approfondimenti, tutto ciò che si rivela utile per conoscere le piante e capire quelle che sono le rispettive esigenze, perché diciamolo; al di là di quelle primarie quali acqua e luce, vi è ben altro da sapere.

Il tipo di terriccio, le tecniche adatte per farla crescere, l’esposizione corretta e tutto quello che ne consegue. Pensi di avere questo bagaglio di conoscenze? Se ha risposta è no, non devi rinunciare al desiderio di avere un angolo verde in casa. Presta attenzione, questo articolo è dedicato a te neofita ed (ancora) inesperto.

Piante da pollice nero, l’elenco 

piante da pollice nero
Pothos – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se il pollice verde rievoca il colore del fogliame e quindi delle piante, dall’altra con pollice nero ci si riferisce a chi per l’appunto non ha la dimestichezza necessaria per far crescere le piante per come dovrebbero. E allora eccoci qui, nessun panico che la soluzione esiste: il mondo delle piante è talmente ricco che fossilizzarci su una pianta delicata e molto esigente quale l’orchidea – solo per citarne una – non ha assolutamente senso.

Uno spreco di risorse ed un’elevata dose di frustrazione, tutti problemi che possono essere soppiantati scegliendo altre piante, esistono infatti quelle adatte per chi vuole entrare a fare parte di questo mondo green del giardinaggio. Sono particolarmente robuste e resistenti, non verranno penalizzate da una vostra singolare dimenticanza. Che piante sono?

Allora citiamo il Pothos; come potete appurare dalla foto sopra, è davvero bella da vedere, capace di dare un tocco di eleganza al vostro angolo di casa. Ama l’umidità, quindi optate per il bagno, suo luogo prediletto. Un’altra pianta parimenti famosa ed insieme al Pothos è quella maggiormente impiegata quando si tratta di trovare una pianta per interni: la Sansevieria.

Sansevieria e piante da pollice nero
Sansevieria dettaglio foglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chiamata anche lingua di suocera per la forma delle sue foglie, è una pianta che non necessita di acqua regolarmente, gli esperti suggeriscono persino una volta ogni due mesi in inverno, una volta al mese in estate. Altre piante perfette per i pollici neri sono la Monstera obliqua, la Strelitzia, la Pianta ZZ e l’Aloe vera.