“Ne sono a decine”, con un bastone scopre qualcosa di assurdo nel suo giardino

Un uomo mette in pratica un semplice trucco per stanare ospiti indesiderati nel suo giardino: lascia un bastone conficcato nel terreno e…

come scovare vermi terreno
Un uomo scuote un bastone conficcato nel terreno (Instagram/linkpesca1) – Orizzontenergia.it

Esiste un metodo per stanare ospiti indesiderati nel proprio giardino. Si tratta di un trucchetto diffuso recentemente sui social, ma conosciuto dai pescatori da sempre. Un semplice metodo per conoscere gli esseri che popolano il nostro spazio verde. Un uomo, attraverso il video, a mostrare come fare: prende un bastone e lo conficca nel terreno. Dunque, ne prende un secondo.

A diffondere le immagine è la pagina Instagram linkpesca1, pagina specializzata sulla pesca, la quale riprende un video girato chissà dove, ma molto curioso. Con un bel sottofondo musicale country, un uomo sfrega il bastone che ha in mano con quello che ha conficcato nel terreno. In pochi secondi, dal sottosuolo sbucano decine di animali.

Decine di lombrichi sbucati in giardino: il tutto grazie a un bastone conficcato nel terreno

bastone far uscire vermi terreno
Vermi fuoriusciti dal terreno (Instagram/linkpesca1) – Orizzontenergia.it

Decine e decine di lombrichi, anche abbastanza lunghi, fanno capolino dal terreno, a seguito dello sfregamento dei due bastoni. Si tratta di una tecnica funzionale, che sfrutta le vibrazioni del sottosuolo per infastidire i lombrichi e stanarli dalle loro tane. Questi animali, preziosi per l’ecosistema, perché arricchiscono il terreno e sono nutrimento per gli uccelli, così come tutti quelli che vivono nel terreno, sono molto sensibili alle vibrazioni.

È un po’ lo stesso principio del film Tremors, un cult dell’horror con protagonista il grande Kevin Bacon, uscito nei cinema nel lontano 1990. Il film è diventato talmente leggendario da aver dato il via a diversi seguiti, purtroppo non all’altezza del primo capitolo, ma comunque divertenti. Il film racconta di una piccola cittadina, sperduta nel deserto, presa d’assalto da vermoni giganteschi.

Questo vermi giganti, lunghi decine di metri, vivono nel sottosuolo, e vengono attratti dalla minima vibrazione del terreno. Certo, nel film il concetto è estremizzato, tanto che i vermi si lanciano sulla vittima, per divorarla, anche solo sentendo il rumore dei passi sulla terra o sulle rocce. Tuttavia, il concetto del video non è molto dissimile.

Sfregando i due bastoni, si provocano vibrazioni fastidiose, che i lombrichi avvertono come pericolo, e così fuoriescono in massa alla luce del sole. Il giardino di quest’uomo viene letteralmente invaso da decine di vermi. Questa è una tecnica molto diffusa dai pescatori per catturare lombrichi adatti alla pesca, ed ecco perché il video è stato diffuso da una pagina di pesca. Qui sopra si può guardare il video.