Le+piante+ed+i+loro+effetti+naturali%2C+una+per+ogni+problema
orizzontenergiait
/2023/06/09/piante-effetti-naturali-ogni-problema/amp/

Le piante ed i loro effetti naturali, una per ogni problema

Amate le piante? Se la risposta è sì, sappiate che il vostro affetto è totalmente ricambiato: i loro effetti naturali infatti sono davvero sorprendenti, ideali per risolvere ogni nostro problema. 

Lavanda campi profumati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Immaginate di trovarvi in Provenza: vedete questo campo immenso dalle tonalità del viola, varie sfumature che ti conquistano ed inebriano – per effetto della cromoterapia – la tua mente. Viene d’istinto di lasciarsi travolgere dalla morbidezza e dal profumo della pianta, che non a caso è tra quelle maggiormente impiegate nelle produzione di lozioni corpo e profumi. La pelle a contatto con questa fragranza diventa qualcosa di unico.

La lavanda è preziosa anche in ambito fitoterapico, quindi vuol dire che apporta benefici al corpo: nello specifico infatti è stato riscontrato come riesca la lavanda a curare il nostro stress, lo annienta. Vuoi una dose di puro relax? Lasciati inebriare dalla lavanda, un toccasana per corpo e mente. Pura poesia!

Piante ed effetti naturali, fatti curare (e coccolare) da loro

Ortica da raccogliere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sia l’ortica che l’achillea sono delle piante molto utili, al di là del fatto che l’ortica venga molto spesso impiegata per cibi e bevande. E’ importante introdurla nella nostra routine, soprattutto perché è un potente antinfiammatorio. Quindi anziché curarsi con le medicine, è utile ricorrere ai potenti rimedi naturali che non hanno controindicazioni, salvi i casi di allergie o consumi spropositati.

Il finocchio è una pianta davvero curiosa; non solo ha un gusto davvero interessante e particolare, ma è pure un concentrato di benessere; avete dei crampi? Il finocchio è quello che fa per voi; gustatevi un infuso per un momento di vero piacere. Se il malessere dello stomaco è correlato invece alla difficoltà nella digestione (soprattutto dopo pasti pantagruelici) affidati al tarassaco e vi donerà immediato sollievo. 

Timo dettaglio pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’ortica ed il cardo mariano sono due piante molto utili perché aiutano i processi disintossicanti. Invece timo e melissa per potenziare il sistema immunitario. Chi l’ha detto che bisogna sempre affidarsi ai rimedi moderni? Ancora oggi, vi sono tutta una serie di rimedi casalinghi, ricette e tisane basate che hanno dimostrato nel tempo tutta la loro straordinaria efficacia. E tu, da quale pianta comincerai? La scelta ti ha causato dello stress? Inizia dalla lavanda!

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da