Il basilico diventa marcio se lo innaffi così, non farlo mai più

Devi dire addio al basilico marcio, basta innaffiarlo in questo modo e non avrai problemi. Salverai la pianta dal suo destino crudele. 

basilico crescita
basilico bio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il basilico è non solo la bandiera del nostro Paese – alcuni piatti simbolo (come la pizza o la pasta al pomodoro) non possono prescindere dall’uso dello stesso – ma non possiamo farne a meno per quanto concerne questo periodo dell’anno. Le elevate temperature ed il sole danno manforte al basilico che quindi cresce in tutta la sua bellezza e sprigionando tutto il suo profumo. 

Ma stiamo attenti nel fornire quello che la pianta ci richiede perché non è che possiamo lasciarla così, senza sostegno. Il basilico ha bisogno delle nostre cure, ecco allora alcune chicche che potranno tornarti assolutamente utili. Vediamo insieme di cosa si tratta, scopriamo i dettagli per farla splendere e fiorire in abbondanza.

Basilico marcio? Scopriamo insieme le soluzioni utili per evitarlo 

basilico rigoglioso
pizza con basilico e pomodoro fresco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando abbiamo a che fare con la piantina di basilico in vaso dobbiamo seguire alcuni consigli. Per prima cosa dove va posizionato? La pianta richiede un vaso con una profondità pari a 20 o 25 cm, lasciato sul  balcone è un vero toccasana per la sua salute. Ma vediamo adesso ad un aspetto importante concernente l’irrigazione: quanta acqua dobbiamo dare alla pianta? 

Per prima cosa dovete evitare assolutamente i ristagni idrici, sono loro che provocano malattie come la fusariosi o la peronospora, quindi dovete accertarvi che il terriccio non sia zuppo, questa condizione infatti vi salverà la pianta da molti malesseri. Ma questo come si traduce in fabbisogno di acqua? Due irrigazioni al giorno nelle giornate particolarmente calde.

Ma prima di compiere qualsiasi atto tocchiamo sempre il terreno per capire ed agire solo se è secco, non si può stabilire aprioristicamente l’acqua, ma possiamo tastare il terreno – e qui non è detto a mo’ di metafora – per capire le sue reali esigenze, in questo modo non sbaglieremo.

basilico super
basilico foglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se dovessi mancare per un tot di giorni da casa e non hai chi si occupa della tua piantina, basterà riempire una bottiglia di plastica e riempirla con dell’acqua. Dovrai semplicemente avvitare il tappo e forarlo al centro con un chiodo. Metti la bottiglia capovolta nel vaso e vedrai come goccia a goccia il basilico manterrà quel livello di umidità perfetto per stare bene.