Esiste una chiave che apre tutte le porte: la verità

Sai che esiste una chiave che apre tutte le porte? Ebbene si, non è uno scherzo ma è pura realtà. Vediamo di che si tratta.

chiave apre porte
Chiavi e sicurezza – Pixabay – orizzontenergia.it

Quando si parla di sicurezza casalinga, il primo pensiero va alla serratura di casa. Sono sempre di più le tecnologie che permettono di sentirsi più sicuri in casa, ma purtroppo sono sempre di più le escamotage messe in atto dai furbetti per trovare un modo per intrufolarsi in casa nostra.

Per proteggersi c’è chi sceglie di utilizzare una porta blindata, chi di vivere con un maestoso cane da guardia, chi sceglie delle piante per proteggersi, e chi invece preferisce tappezzare la propria casa di telecamere di videosorveglianza, sia esternamente che internamente. Purtroppo però la sicurezza non è mai troppa e per i ladri diventa ancora più facile entrare nelle abitazioni grazie ad una particolare chiave, specie quando si parte per le vacanze.

Si tratterebbe di una chiave capace di aprire tutte le porte. Ma cosa c’è di reale in questa storia? Questa chiave magica esiste davvero o è solo una diceria? Nell’articolo di oggi andremo a scoprire se si tratta di realtà o finzione, andando a fondo in questa inquietante faccenda.

La chiave che apre tutte le porte: il passe-partout

chiavi passe-partout
Ladri visti dalla telecamera – Pixabay – orizzontenergia.it

Si chiamano chiavi passe-partout e sono capaci di adattarsi ad ogni serratura e, purtroppo, esistono davvero. Molti di noi probabilmente la conoscono con il nome di “chiave bulgara”, nome dovuto al fatto che questa chiave fosse utilizzata dalle spie bulgare durante la Guerra Fredda.

Consiste in un supporto morbido capace di leggere i codici della serratura, utilizzando un tensore sul quale verrà copiata la forma della serratura. Successivamente utilizzando un tornio è possibile ottenere una copia perfetta della chiave originale ed è così che senza alcun segno di scasso i ladri entreranno in casa senza che neanche possiamo accorgercene.

chiavi magiche ladri
La chiave bulgara – Pinterest – orizzontenergia.it

Insomma, una notizia terribile per i proprietari di casa. Ma allora come ci si può difendere da questo strumento diabolico? Fortunatamente, come i ladri riescono a trovare escomotage sempre più innovative, anche la tecnologia di sicurezza fa passi in avanti.

Esistono infatti delle nuove serrature a prova di passe-partout. Queste serrature funzionano solo con delle chiavi piatte che vengono codificate con il cilindro europeo. Sulle chiavi e sulla serratura sono infatti presenti dei perni che impediscono il sondaggio  ed inoltre sono anche dotate di protezione anti trapano. Insomma, a rischiare sono solo le serrature vecchio stile con chiavi antiquate risalenti ormai ad almeno 10-15 anni fa.