Carote, cosa succede davvero al tuo corpo se le mangi crude

Carote, le mangi crude perché ami il lor0 impatto croccante sulla tua bocca? Ecco cosa devi sapere circa i suoi effetti sul tuo organismo. 

carote consumo
carote – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le carote sono la chiara dimostrazione di come la Natura sia benevola con noi, vista la quantità elevata di un alimento che per certi versi è davvero gustoso ed unico nel suo genere. Se sotto il profilo aromatico non spicchi – salvo che le stia usando per preparare una torta – è vero comunque che quell’aranci0ne così vivo e penetrante riesce sempre a catturarci.

E cosa dire della sua croccantezza? Mordicchiarle è sempre un piacere. Sebbene a molti bambini non piacciano, chi è cresciuto con i cartoni di Bugs Bunny avrà visto nel simpatico coniglio un personaggio a cui ispirarsi e quindi consumare verdura e carote per diventare forti e sani proprio come l’iconico cartone.

Carote, cosa accade se le mangi crude

carote top
carota succo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le carote vanno consumate cotte o crude? Se anche tu sei un fan delle carote sgranocchiate a crudo devi sapere che tale alimento a prescindere della cottura o meno fa bene in ogni caso. Tuttavia gli esperti suggeriscono – nel caso di scelta – di optare per il consumo crudo. Esso è infatti maggiormente indicato se l’intenzione è quella di perdere peso; è fatto notorio infatti che tale ortaggio riesce a conferire uno stato di sazietà maggiore.

La cottura non influisce per quanto concerne l’apporto di beta carotene, quindi se desideri abbronzarti e vuoi preparare la pelle con una produzione maggiore di melanina, le carote possono essere consumate come meglio preferisci. Consiglio valido anche se siamo ormai a settembre, metti caso che vuoi preparare un viaggio nei posti al caldo, sai come organizzarti per una tintarella da sogno. 

benefici carote
carote – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se le farete cotte però tipo stufate o al vapore vedrete potenziata la loro capacità antiossidante. Pertanto la cottura sarebbe utile sotto l’aspetto puramente nutrizionale. Se volete per motivi di dieta o semplicemente per gusto personale consumare carote ogni giorno o quasi, gli esperti suggeriscono di condirle con un po’ d’olio o con un altro condimento – chiaramente che non sia particolare grassoso – così da rendere le carote un elemento ancora più utile. E tu da oggi in poi come consumerai le carote?