La pilea, una pianta per tutti molto amata in appartamento

La Pilea, pianta straordinaria e d’appartamento desiderata da tutti. Il buon auspicio è dato dal suo nome in codice a causa delle foglie così particolari. Un mistero risolto.

Pilea pianta
travaso (screen youtube-Orizzontenergia.it)

Ora vi svelo subito perchè la pianta della Pilea è così amata, anzi no ve lo dico tra poco. Prima voglio portarvi nel mondo della pianta sempreverde tipico di appartamento che viene spesso acquistato per la sua particolarità. Piccola pianta ma bella e intensa e con un segreto che non tutti conoscono.

La Pilea ha origini asiatiche e ce la ritroviamo in Europa grazie ad un missionario che la volle portare con sè in viaggio verso il Vecchio continente, visto la fortuna che le è addebitata. Ha iniziato presto a propagandarsi in quanto simbolo di prosperità e abbondanza su tutti i fronti. Ricordatevelo la prossima volta che volete fare un regalo.

Lo sapete come è anche definita? Ve lo svelo: la pianta delle monete, ecco perché le è stato affibbiato il valore di buon presagio e si tende a tenerla in casa o sul terrazzo. E’ di buon auspicio e anche molto ornamentale. Conosciamo qualche curiosità in più sulla pianta d’appartamento.

La Pilea porta fortuna e prosperità: il suo nome in codice è pianta delle monete, tutti la vorrete nelle vostre case

Pilea pianta delle monete
nuovo innesto Pilea (screen youtube-Orizzontenergia.it)

La Pilea ha una tradizione dovuta alla conformazione delle sue foglie, è chiamata pianta delle monete. Il fusto è spesso e carnoso da dove partono i ramoscelli che si districano a breve distanza tra loro. Le foglie sono le protagoniste dell’arbusto in quanto hanno proprio la forma delle monete.

Sono di un verde brillante e la Pilea può raggiungere anche il metro di altezza. Bisogna averne la giusta attenzione tra concimazione e irrigazione.  Una volta al giorno giusto un mezzo bicchiere di acqua e qualche compost nel terriccio non potranno che giovare a questo splendido vaso.

La pianta ama la luce ma mai diretta. Potete posizionarla sul davanzale dietro al vetro ma solo per poche ore. Il resto della giornata è preferibile trasferirla in un luogo riparato. Crescerà rigogliosa e in salute. Dovete spruzzare ogni tanto un po’ di acqua intrisa di lievito sciolto, la carburerà al meglio.

La concimazione adatta è quella liquida granulare ma sempre in dosaggio consigliato. Magari fate affidamento sull’esperto botanico youtuber, il video è qui sopra, che garantisce le migliori prestazioni della pianta seguendo i suoi consigli facili ed efficienti.

Il piccolo arbusto delle monete, di impronta cinese, è anche facile da moltiplicare, non serve far radicare, basta estrarre quei piccoli germogli che arrivano in superficie. Sono prodotti dagli stoloni e vengono recisi con una lametta per non intaccare le radiche bianche e minuscole.

Una volta staccati, si invasano in un piccolo contenitore e si procede come una normale pianta. La temperatura ideale è intorno ai 14/15° senza strafare altrimenti le foglie inizieranno ad ingiallire. Il pericolo di attacco da parte dalle muffe è in agguato, quindi un po’ di cura quotidiana fa bene alla Pilea e al vostro spirito.