Guarda il coccodrillo più grande del mondo: la FOTO mette i brividi, non immaginerai mai

La storia di Cassius, il coccodrillo più grande del mondo: quanti anni ha, quanto pesa, chi lo ha catturato, risposte incredibili.

Cassius, il coccodrillo più grande del mondo
Cassius, il coccodrillo più grande del mondo (Orizzontenergia.it)

I coccodrilli sono animali affascinanti per molte persone fin dall’infanzia: chi di noi, ad esempio, non ha mai cantato la simpatica canzoncina “Il coccodrillo come fa?”, brano che vinse lo Zecchino d’Oro e che proprio nel 2023 ha compiuto trent’anni. Questi animali, nonostante il loro forte istinto predatorio, in qualche modo sono stati resi simpatici ai più proprio dalla canzone scritta per i più piccini.

Eppure, sono numerose le storie di persone ferite o uccise da coccodrilli: c’è anche chi prova a sfidare la sorte, come il giovane che ha provato a mettere il braccio tra le fauci di uno di questi animali. Quello che pochi sanno è che il coccodrillo marino, noto scientificamente come Crocodylus porosus, più grande al mondo ha anche un’età davvero esagerata.

Cassius, il coccodrillo più grande del mondo: un record conteso a Lolong

Tutti i numeri di Cassius
Tutti i numeri di Cassius (Orizzontenergia.it)

Si chiama Cassius e questo “giovanotto” ha appena compiuto ben 120 anni. Tuttavia, è importante fare una distinzione. Cassius è certamente il coccodrillo più grande in cattività al momento, ma non sappiamo se libero vi sia qualche coccodrillo che abbia anche più anni di lui. Quel che è certo è che questi animali, in generale, vengono annoverati come tra i più grandi al mondo.

Secondo diverse stime fatte dalla scienza, in natura, è possibile trovare esemplari adulti che raggiungono anche i 7 metri di lunghezza, mentre Cassius, stando all’ultima misurazione del 2011, misura circa 5,48 metri. Inoltre, per diversi anni, questo coccodrillo aveva perso il suo primato, che gli era stato sottratto da Lolong, anche lui un coccodrillo in cattività dall’incredibile lunghezza di 6,17 metri. Lolong è però morto 10 anni fa.

Chi ha catturato Cassius ormai quasi 40 anni fa

La cattura di Cassius
La cattura di Cassius (Orizzontenergia.it)

Secondo il custode di Cassius, Toddy Scott, questo coccodrillo avrebbe continuato a crescere dalla sua ultima misura, il che gli ha garantito un posto di rilievo nel Guinness dei Primati. Va anche detto che Cassius è un maschio adulto catturato nel 1984, quando pare avesse già 81 anni. Ciò significa che per molti anni questo maestoso coccodrillo marino ha lottato con altri della sua specie per ottenere la supremazia territoriale.

Anche la sua particolare longevità rende non solo Cassius, ma i coccodrilli in generale tra gli animali più longevi al mondo. Per quanto concerne la sua lotta per la sopravvivenza, pare che questo anziano ed enorme coccodrillo abbia perso un pezzo di muso e un pezzo di coda mancanti, probabilmente durante i combattimenti. È molto probabile che insieme a quelle parti mancanti, Cassius oggi sarebbe molto più lungo di quanto sia attualmente.

La stima è di circa 25 – 30 centimetri in più, che farebbero sfiorare la lunghezza di sei metri a questo coccodrillo che si trova allo zoo di Marineland Melanesia, in Australia, da quando nel 1984 venne catturato da uno dei più noti cacciatori di coccodrilli di sempre, George Craig. Oggi ad accudirlo c’è appunto Toddy, il nipote di George: lo zoo “di famiglia” ha ormai superato i 50 anni di storia.

Ma qual è oggi il peso di Cassius?

Come abbiamo detto, quest’anno Cassius ha compiuto – o meglio avrebbe compiuto – 120 anni: il condizionale è d’obbligo, in quanto risulta difficile determinare l’età di un coccodrillo in base alle sue dimensioni. “Non c’è modo di conoscere l’età effettiva di Cassius poiché è nato in natura e l’età è solo una stima”, ha detto in un’intervista Toody Scott, il guardiano del coccodrillo.

Se dell’età non vi è certezza, lo stesso non si può dire dell’incredibile peso che questo animale ha raggiunto: il peso del coccodrillo più grande al mondo è di circa una tonnellata. Chiaramente, se da un lato questo alligatore affascina molti, dall’altro non mancano le polemiche, con gli ambientalisti e animalisti che vorrebbero che Cassius prima o poi tornasse in libertà.