Ritrovare l’auto con parabrezza, serratura e tergicristalli ghiacciati: cosa fare

In inverno, specie in alcune zone d’Italia, è facile ritrovare la propria auto con il parabrezza, la portiera e la serratura ghiacciati: come comportarsi?

Automobile ricoperta di neve e ghiaccio
Automobile ricoperta di neve e ghiaccio (Orizzontenergia.it)

Siamo nel vivo dell’inverno, anche se a causa del surriscaldamento globale, il clima tende sempre meno a ghiacciare e a sorprendere con temperature sotto lo 0. Tuttavia, in certe zone d’Italia, il ghiaccio e la neve la fanno da padroni, e gli abitanti di tali luoghi si ritrovano spesso a combattere con automobili sommerse di neve e ghiaccio.

Auto con tergicristalli, parabrezza, serrature e sportelli ghiacciati, possono rappresentare un bel guaio, soprattutto se un cittadino deve correre in ufficio, nel primo mattino. Come comportarsi, in certe situazioni, e sbrinare la propria vettura? Basta seguire alcuni consigli semplici per semplificarsi la vita e vivere al meglio la stagione fredda.

Come comportarsi in caso di auto con tergicristalli, portiera e serratura ghiacciati

Parabrezza dell'auto ghiacciato
Parabrezza dell’auto ghiacciato (Orizzontenergia.it)

Ci sono diversi trucchetti semplicissimi da applicare per sbrinare velocemente l’automobile, specie quando si ha fretta e non si hanno le attrezzature giuste. Ad esempio, senza raschiare il parabrezza ghiacciato, basta utilizzare una patata tagliata a metà, strofinandola direttamente sul parabrezza e sui finestrini, la sera prima.

L’amido contenuto nella patata, infatti, forma una specie di pellicola che impedisce al gelo di condensarsi sui vetri. Se, invece, ad essere congelata è la serratura della portiera, che cosa fare? Basta semplicemente versare del gel disinfettante per le mani. Gli agenti chimici del gel sciolgono bene il ghiaccio della serratura e in pochi istanti.

Trucchetti per sbrinare velocemente l’automobile ghiacciata

E per i tergicristalli? Il consiglio è sempre quello di tenerli alzati, durante la notte, per non far incollare la gomma al vetro. Tuttavia, per la loro protezione, si può ricorrere all’uso dei calzini o delle calze, con cui coprire i tergicristalli. In questo modo, non si rovineranno e dureranno più a lungo. Infine, un ultimo consiglio, questa volta non per la macchina, ma per la bici.

Se si esce in bicicletta, al posto dell’auto, e si vuole stare sicuri a pedalare sul ghiaccio, è possibile mettere delle catene da neve apposite per la bici. Come fare? Facilissimo, basta applicare le fascette da elettricista alle gomme della bicicletta, distanziandole in modo ordinato l’una dall’altra. In questo modo, la ruota evita di scivolare sul ghiaccio, facendo una migliore presa.