Come si coltivano le fave? Cosa sapere per un fantastico raccolto

Vuoi provare a coltivare le fave ma non sai come ottenere un incredibile raccolto? Con questi consigli efficaci sarà un gioco da ragazzi.

Le fave sono tipiche di questo periodo, contengono ottime proprietà per l’organismo e sono buonissime. Possono essere utilizzate per preparare gustosi piatti che ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali.

Pianta di fave
Come si coltivano le fave (Orizzontenergia.it)

Se anche tu vuoi provare a coltivarle nell’orto devi sapere quali accortezze bisogna mettere in pratica per ottenere risultati eccezionali che ti stupiranno non poco, il raccolto sarà favoloso. Innanzitutto è importante fare attenzione al clima, questa pianta è in grado di crescere anche in presenza di rigide temperature, però per un perfetto risultato preferisce temperature miti.

Il terriccio invece deve essere ben drenato e mai siccitoso per evitare di fare i conti con dannosi ristagni d’acqua, assicurati inoltre che il pH sia leggermente alcalino. Per una crescita ottimale delle fave è bene fornirle i nutrienti di cui necessita, anche con la concimazione, che deve essere a base di un maturo letame. Ad una profondità di circa 35-40 cm aggiungi anche un complesso fosforo-potassico. Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, specie durante la fioritura dal momento che è il periodo in cui la pianta necessita di essere annaffiata con regolarità.

Come seminare le fave e quando è il momento di raccogliere i baccelli

La semina può essere effettuata in autunno o in inverno, in che modo? Dovrai lasciare una distanza di 60 cm tra le file e circa 20 cm tra un seme e l’altro per garantire alla pianta di crescere sana e rigogliosa.

Fave
Fave, come si coltivano (Orizzontenergia.it)

Il semi delle fave devono essere messi ad una profondità di circa 8-10 cm, dopodiché dovrai coprirli con uno strato leggero di terreno pressato. Per quanto riguarda invece la raccolta, questa solitamente deve essere effettuata quando il diametro delle fave è di circa 1-1,5 cm, cioè quando i baccelli non hanno ancora raggiunto la maturazione completa, in questa fase infatti i frutti saranno molto teneri e gustosi.

Per raccogliere le fave devi ruotare il baccello in modo tale che si stacchi dalla pianta senza che questa subisca dei danni correndo il rischio di interrompere la maturazione degli altri baccelli. Dal momento della semina a quello della raccolta solitamente è necessario attendere circa sei mesi.

Gestione cookie