Peperoni e zucchine ripieni di riso o farro: un piatto leggero e super saporito

Ripieni con il riso o con il farro i peperoni e le zucchine sono una squisitezza, dopo averli provati non potrai più smettere di mangiarli.

Con le zucchine e i peperoni si possono preparare tante fantastiche ricette, anche fredde che sono perfette da gustare durante la stagione estiva, ha mai fatto queste verdure ripiene? Sono eccezionali.

Peperoni e zucchine ripieni
Peperoni e zucchine ripieni di riso o farro (Orizzontenergia.it)

La ricetta è semplicissima e con il suo strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti al primo assaggio, non appena porterai in tavola le verdure fatte in questo modo infatti le vedrai sparire in un attimo. Sono ottime sia tiepide che fredde, in molti di sicuro faranno anche il bis.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per preparare buonissimi peperoni e zucchine ripieni di riso o farro, dopo averli provati te ne innamorerai al primo assaggio.

Preparali così e andranno a ruba, zucchine e peperoni ripieni di farro o riso sono squisiti

Puoi prepararli anche in anticipo e portarli in ufficio per una squisita ed invitante pausa pranzo, la ricetta è alla portata di tutti e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli.

Peperoni ripieni
Peperoni e zucchine ripieni di riso o farro leggeri e saporiti (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare gustosi peperoni e zucchine ripieni di riso o farro:

2 peperoni rossi o gialli piccoli
2 zucchine tonde
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d’aglio tritati

2 cucchiai di pinoli
1 tazza di farro o di riso
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere
prezzemolo tritato
pepe nero q.b.
menta

Per il brodo di cottura:

1/2 o 1 tazza di acqua

2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare squisiti peperoni e zucchine ripieni di riso o farro

  1. Innanzitutto lava i peperoni, tagliali a metà e rimuovi le membrane e i semi all’interno. Taglia anche la parte superiore delle zucchine e svuota il loro interno.
  2. In una capiente padella fai scaldare l’olio extravergine di oliva e fai imbiondire la cipolla tritata finemente, l’aglio e i pinoli. Unisci poi l’uvetta, la polpa delle zucchine, la cannella e la menta tritata e fai cuocere per circa cinque minuti.
  3. Successivamente aggiungi il farro o il riso e mescola bene, dopodiché unisci mezza tazza d’acqua e non appena sarà cotto insaporisci con una macinata di pepe nero.
  4. A questo punto farcisci le zucchine e i peperoni con il ripieno.
  5. In una capiente padella versa un filo d’olio, l’acqua, il succo di limone e un po’ di sale dopodiché adagia le verdure e fai cuocere a fiamma media con il coperchio per circa mezz’ora.
  6. Non appena le zucchine e i peperoni ripieni saranno cotti falli intiepidire, decorali con un po’ di prezzemolo fresco tritato e gusta queste fantastiche verdure con i tuoi commensali. Con il loro irresistibile sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito.
Gestione cookie