Con i giusti metodi la fioritura della strelitzia sarà molto più duratura e abbondante, la sua spettacolare bellezza incanterà tutti.
Con i loro meravigliosi colori i fiori della strelitzia lasciano sempre tutti a bocca aperta, ti basterà curarla nel modo giusto per ottenere una fioritura abbondante e duratura.

La forma dei fiori è molto simile a quella degli uccelli, infatti viene chiamata anche ‘l’uccello del paradiso’ ed è molto semplice prendersene cura, con le dovute accortezze infatti il risultato sarà favoloso. I metodi che ti svelo oggi stimolano la produzione dei fiori, saranno decisamente più abbondanti e dureranno anche per settimane.
Innanzitutto è fondamentale scegliere la posizione più adatta per questa bellissima pianta, dovrai infatti metterla in un luogo molto luminoso perché ama la luce solare diretta. Durante i mesi più freddi, però, tieni al riparo dalle temperature troppo rigide e dalle correnti d’aria. Il terreno, invece, deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato per evitare di fare i conti con pericolosi ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare la strelitzia.
Altri consigli utili per una stupenda strelitzia, l’abbondante e duratura fioritura lascerà tutti senza parole
Col passare del tempo la pianta tenderà a crescere e le radici occuperanno sempre più spazio, ogni due o tre anni infatti sarà necessario rinvasare la pianta affinché resti forte e sana.

Gioca un ruolo molto importante anche l’irrigazione, come è stato già detto bisogna fare attenzione ai ristagni d’acqua. Questa pianta preferisce un terreno sempre umido, assicurati quindi che l’acqua penetri in profondità nel terriccio senza però farla stagnare nel sottovaso. Durante i mesi più caldi annaffiala ogni volta che il terreno risulta asciutto, senza però farlo diventare completamente secco. In inverno, invece, necessita di meno acqua perché la pianta entra in una fase di ‘riposo’.
Per stimolare la crescita abbondante dei fiori è importante anche la concimazione. Dovrai utilizzare un concime per piante da fiore che contenga un ottimo equilibrio di fosforo, potassio e azoto, deve essere bilanciato e a lento rilascio. Durante la stagione di crescita, cioè in primavera e in estate, è bene applicare il fertilizzante ogni quattro o sei settimane. Per tutta la stagione invernale, invece, essendo in fase di riposo la strelitzia non ha bisogno di altri nutrienti ed è per questo che la concimazione non è necessaria.