Come piantare l’aglio in modo semplice ed economico: il raccolto sarà favoloso

Con poche e semplici accortezze potrai piantare l’aglio in casa e ottenere un fantastico raccolto, coltivarlo è davvero un gioco da ragazzi.

L’aglio è un alimento molto utilizzato in cucina in tantissime ricette, con il suo particolare sapore infatti rende i piatti decisamente più appetitosi.

Aglio
Come piantare l’aglio in modo semplice ed economico (Orizzontenergia.it)

Solitamente si acquista al supermercato o nei negozi di frutta e verdure, però devi sapere che coltivarlo in casa è davvero semplicissimo. Bastano pochi e semplici passaggi per ottenere un fantastico risultato che oltre ad essere sempre fresco e naturale ti farà anche risparmiare dal punto di vista economico.

Non serve necessariamente l’orto, puoi tranquillamente piantarlo in vaso e tenerlo sul balcone, con le dovute accortezze inizierai a raccoglierlo già dopo qualche mese.

Alcuni consigli utili ed efficaci per piantare l’aglio in modo semplice ed economico

Sono davvero poche le cose che ti serviranno per piantare l’aglio in vaso, con un solo bulbo cresceranno decide di spicchi. Oltre che semplice il procedimento è anche rapido, basteranno solo pochi minuti.

Aglio in vaso
Aglio, come piantarlo in modo semplice ed economico (Orizzontenergia.it)

Solitamente l’aglio si pianta in autunno, quindi tra ottobre e novembre, e potrai iniziare a raccoglierlo all’inizio dell’estate. Però, può essere piantato anche in primavera, tra marzo e aprile, per raccoglierlo verso la fine dell’estate. Questo è ciò che ti occorre:

spicchi d’aglio
acqua
terriccio ben drenato

vaso profondo

Il procedimento, passo dopo passo, per piantare l’aglio in vaso in modo semplice ed economico:

  1. La prima cosa che devi fare per ottenere un ottimo risultato risulta essere quella di separare gli spicchi d’aglio, facendo attenzione a non rimuovere la pellicina, scegli quelli perfettamente sani e di grandi dimensioni.
  2. Successivamente interra gli spicchi con la punta rivolta verso l’alto a circa 5-6 cm di profondità, lasciando tra uno spicchio e l’altro almeno dieci cm di distanza.
  3. A questo punto, annaffia leggermente, il terriccio deve essere sempre umido ma mai zuppo per evitare pericolosi ristagni d’acqua.

Per quanto riguarda la posizione metti il vaso in una zona soleggiata, dove possa ricevere luce diretta almeno sei ore al giorno. Le prime foglioline inizieranno a crescere dopo qualche settimana. Dopo circa cinque o sei mesi noterai che le foglie tenderanno a diventare gialle e secche, a quel punto potrai raccogliere l’aglio. Per farlo estrai con delicatezza il bulbo, dopodiché fallo asciugare per uno o due settimane in un luogo fresco e ventilato prima di poterlo utilizzare.

Gestione cookie