Invasione di formiche in cucina? Alcuni naturali ed efficaci rimedi per sbarazzarsene

Le formiche hanno trovato la strada per la tua cucina? Potrai liberartene facilmente con questi naturali rimedi, cosa c’è da sapere.

Durante i mesi più caldi capita spesso di vedere qualche formica in casa, la loro presenza diventa però un problema quando diventa un’invasione, specie in cucina. Vuoi liberartene senza però utilizzare prodotti chimici? Allora devi assolutamente provare questi naturali rimedi, la loro efficacia ti stupirà.

Formiche in cucina
Invasione di formiche in cucina (Orizzontenergia.it)

Ad attirare le formiche in cucina è soprattutto il cibo, bastano poche briciole caduta a terra, avanzi o del cibo non sigillato a far trovare loro la strada e di certo non affatto piacevole vederle sul cibo e in giro per casa, spesso entrano attraverso le fessure sui muri o piccole crepe.

Ad attirarle in casa non è solo il cibo ma anche l’umidità che si forma ad esempio dall’acqua che ristagna nel lavandino, le formiche amano l’ambiente umido. Cosa si può fare per sbarazzarsi di questi insetti? Un rimedio naturale molto efficace è l’aceto, grazie al suo odore molto forte infatti mette in difficoltà le formiche perché faranno fatica ad orientarsi. Sarà sufficiente realizzare una miscela con acqua e aceto in parti uguali per poi spruzzarla in prossimità degli ingressi e sui percorsi scelti dagli insetti.

Altri rimedi naturali contro le formiche, sarà molto semplice tenerle lontane

Potrà sembrarti molto strano ma anche zucchero e bicarbonato di sodio impediranno agli insetti di entrare in casa. Come si utilizzano? Basterà mescolarli, in parti uguali, e versarsi nei punti in cui hai individuato le formiche. Lo zucchero le attirerà ma ingerendo anche il bicarbonato non sopravviveranno.

Formiche sullo zucchero
Naturali rimedi contro le formiche in cucina (Orizzontenergia.it)

Sono ottimi anche gli oli essenziali, come eucalipto, tea tree, menta piperita e molti altri ancora. Le formiche non riescono a tollerare il loro odore ed è per questo che sono degli efficaci repellenti. Basterà diluirne qualche goccia nell’acqua e spruzzare la soluzione ottenuta non solo in cucina ma anche nelle altre zone critiche della casa. Questo rimedio, oltre ad allontanare gli insetti, profumerà piacevolmente l’appartamento.

È molto importante fare attenzione, specie d’estate, a non lasciare cibo in cucina per evitare di attirare le formiche. Bastano poche e semplici accortezze per evitare una loro invasione, quella più importante è senza dubbio tenere sempre la cucina pulita. Assicurati anche di conservare bene gli avanzi di cibo e di non lasciare la frutta troppo matura fuori dal frigo. Occhio anche al barattolo dello zucchero, questo deve essere ermetico per evitare che gli insetti riescano ad entrare al suo interno.

Gestione cookie