C’è uno sgradevole odore di pipì di gatto in casa? Cosa devi fare per eliminare la puzza quando il micio sporca fuori dalla lettiera.
I gatti che vivono in appartamento sin da piccoli imparano a fare la pipì nella lettiera, però può capitare che la facciano in giro per casa. L’hai trovata sul tappeto? A prescindere dal posto in cui l’ha fatta devi eliminare subito il cattivo odore non solo perché è davvero sgradevole ma perché tenderà a rifarla sempre lì.

A volte una normale igiene non è sufficiente per rimuovere del tutto la persistente puzza di pipì del gatto, ci sono però alcuni rimedi naturali super efficaci che ti permetteranno di risolvere questo fastidioso problema. Innanzitutto, se l’ha fatta sul divano o sul tappeto per assorbirla cospargi un po’ di bicarbonato di sodio. Lascia agire per almeno un quarto d’ora, dopodiché procedi con il normale lavaggio.
Anche l’aceto è in grado di fare miracoli contro il forte e sgradevole odore di pipì di gatto, infatti con il suo inteso odore fa sparire la puzza e questo impedirà al micio di rifare i bisogni nello stesso luogo (fuori dalla lettiera). Ti basterà lavare il pavimento con acqua e aceto per ottenere un fantastico risultato, se invece la pipì non è sul pavimento puoi utilizzare uno spruzzino con acqua e aceto.
Altri rimedi infallibili per eliminare la puzza di pipì di gatto in casa
Quando il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera per eliminare lo gradevole odore che rimane puoi utilizzare anche gli oli essenziali. questi prodotti, infatti, con il loro forte profumo riescono a rimuovere del tutto la puzza.

Per ottenere un fantastico risultato ti basterà versare cinque gocce di olio essenziale di malaleuca o di menta nell’aceto oppure nel bicarbonato. Puoi utilizzare entrambi sia per lavare il pavimento che per pulire i tessuti, torneranno come nuovi e la puzza di pipì sarà solo un lontano ricordo.
Se il gatto ha fatto pipì su una poltrona o un divano non sfoderabili non preoccuparti, anche in questo caso c’è la soluzione, non potrai lavarli in lavatrice ma torneranno comunque a splendere. Ti basterà utilizzare il vapore per igienizzare e pulire in modo accurato i tessuti in cui il gatto ha fatto i bisogni, l’alta temperatura infatti ti aiuterà ad eliminare il cattivo odore di pipì.