La gomma delle scarpe si è ingiallita e non sai come pulirle? Con questi rimedi torneranno splendenti, ti svelo cosa devi fare.
Utilizzandole le scarpe non solo si sporcano ma tendono anche ad ingiallirsi nella parte della gomma se non vengono pulite regolarmente, esistono però alcuni rimedi per farle tornare super pulite con estrema facilità.
È importante prendersi cura delle proprie scarpe al meglio per farle durare più a lungo, anche a livello estetico non è certo bello indossare delle scarpe sporche e ingiallite poiché sembreranno decisamente più vecchie. Se vengono trascurate a lungo sarà più difficile smacchiarle ed è per questo motivo che di tanto in tanto è buona abitudine pulirle.
Naturalmente se le scarpe sono realizzate con materiali delicati è meglio portarle da un calzolaio per una pulizia accurata, così facendo non rischierai di rovinarle. Ma per le normali scarpe che utilizzi quotidianamente, come quelle da tennis, potrai tranquillamente pulirle in casa con le tue mani in modo semplice e veloce.
Un ottimo rimedio per smacchiare perfettamente la gomma delle scarpe consiste nell’utilizzare il dentifricio. In che modo? È davvero molto semplice, ti basterà metterne un po’ su una spazzola o uno spazzolino da denti vecchio e strofinarlo direttamente sulla gomma.
Se le macchie sono ostinate potrebbe non essere sufficiente un solo passaggio, in questo caso per far tornare la gomma perfettamente bianca dovrai ripetere il procedimento più volte. Successivamente dovrai eliminare i residui di spazzolino strofinando delicatamente con un panno pulito in microfibra.
Anche il sapone di Marsiglia è un prezioso alleato, inoltre lascerà un gradevole e fresco odore di pulito sulle tue scarpe. In questo caso dovrai strofinarlo sulla gomma ingiallita con un panno umido fin quando non tornerà perfettamente bianca, dopodiché dovrai sciacquare con acqua tiepida e lasciarle asciugare del tutto prima di indossarle.
Un altro rimedio infallibile consiste nell’utilizzare il bicarbonato, grazie alle sue incredibili proprietà sbiancanti le scarpe sembreranno davvero nuove. Ti basterà mescolarne 50 grammi con 110 ml di aceto e passare sulla gomma la schiuma che si creerà. Fatto ciò, lascia agire per almeno mezz’ora prima di sciacquare le scarpe con acqua tiepida. Se preferisci puoi sostituire l’aceto con il succo di limone, anche in questo modo otterrai un fantastico risultato che ti stupirà non poco.