Aumentare l’energia, gli alimenti migliori che ti faranno fare il pieno

Cominciare al top la giornata è importantissimo. Ecco cosa mangiare per una colazione perfetta e veramente energizzante.

cibi proteici, cibi vitaminici, energizzante, colazione, pasto
Pancake da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Una buona colazione, equilibrata, e magari con zero sprechi, è fondamentale per farci cominciare bene il nuovo giorno che ci aspetta, e regalarci lo sprint giusto.

Tuttavia, è innegabile che l’energia non è solo una mera questione fisica, bensì anche una questione psicologica. Una persona di buon umore sarà sicuramente più attiva e affronterà al meglio gli impegni. E quali sono gli alimenti migliori per questo duplice scopo?

Cereali e frutta, un abbinamento perfetto

colazione, energia, dieta, cibo
Colazione a base di frutta da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Alcuni alimenti, anche se è tranquillamente possibile consumarli in momenti diversi della giornata, si rivelano essere più funzionali se decidiamo di assumerli a colazione. E’ un fattore importante di cui tener conto, anche per un metabolismo ideale. A proposito, con alcuni accorgimenti lo si può attivare al top!

Se vogliamo fare il pieno di energie, una scelta ottimale potrebbe rivelarsi quella di includere nella nostra colazione cibi contenenti grassi sani e carboidrati a lento rilascio. Ne gioverà il cuore, preferibilmente optando per alimenti come il pane di grano o le patate dolci, o ancora i cereali integrali. Proprio questi ultimi, grazie al loro basso contenuto di zuccheri, sono perfetti per essere poi abbinati ad una bella porzione di frutta, ricca di antiossidanti e vitamine, che sono nutrienti imprescindibili per la salute e il benessere del nostro organismo.

Inutile dire che un ruolo fondamentale e troppo spesso sottovalutato lo gioca una corretta idratazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno è una manna per la nostra salute, grazie alla sua funzione depurativa. Da non sottovalutare, poi, anche quei cibi che sono in grado di dare un grande apporto di proteine, che ci aiutano nella crescita e che vanno a supportare lo sviluppo della massa muscolare.

Se a questi alimenti che ci daranno la giusta e necessaria energia vogliamo però aggiungere una bella dose di buon umore, allora sul tavolo della nostra colazione non possiamo far mancare i cibi ricchi di fibre. L’avena, o anche le bacche, ad esempio, agiscono sul nostro bioma intestinale. In questo modo, influenzano il nostro buon umore, aumentandolo.

sprint, frutta, cereali, colazione, dieta
Bevande da Pixabay, sito OrizzontEnergia

È risaputo che il nostro umore, e quindi anche la nostra felicità, è legato anche a ciò che mangiamo. Per questo, le scelte che facciamo sono doppiamente importanti. Mangiare sano e buono, insomma, è davvero molto facile!

Seguendo questi piccoli ma preziosi consigli, energia e buon umore saranno quindi obiettivi assolutamente alla nostra portata. E sicuramente iniziare un nuovo giorno dopo aver fatto il pieno di entrambi ci darà una marcia in più per affrontare ogni impegno!