Mani+e+piedi+freddi%2C+cause+e+rimedi+naturali+del+fastidio+stagionale
orizzontenergiait
/2021/12/06/mani-piedi-freddi-cause-rimedi-naturali-fastidio-stagionale/amp/

Mani e piedi freddi, cause e rimedi naturali del fastidio stagionale

Le temperature rigide di questi ultimi giorni hanno dato l’avvio alla stagione fredda per eccellenza. Tra i principali inconvenienti invernali, mani e piedi freddi. Quali sono le cause ed i rimedi naturali.

Tazza di caffè (Pixabay)

Il freddo è arrivato prepotentemente, senza preavviso. Le temperature rigide degli ultimi giorni ci hanno proiettati verso la stagione più fredda dell’anno. L’inverno si ama o lo si odia, ma certamente uno dei fastidi stagionali più diffusi sono le mani ed i piedi freddi. Queste parti del corpo infatti tendono a subire maggiormente la variazione delle temperature. Ma quali sono le cause di questo evento diffuso? Sono certamente numerose.

La vita sedentaria, il fumo, problemi circolatori sono i fattori che determinano le mani ed i piedi freddi. Se questa sensazione è comunque occasionale, cioè si verifica solo in determinate circostanze, sicuramente sono numerosi i rimedi che la natura ci offre e che possiamo adottare per riscaldarci ed avere una sensazione di pace. Scopriamo insieme quali sono. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le verdure da consumare nel periodo più freddo dell’anno

Mani e piedi freddi, alcuni rimedi naturali per un sollievo immediato

Tè allo zenzero (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa si sa sullo Zenzero, la pianta medicinale dalle mille proprietà

Uno dei rimedi naturali contro mani e piedi freddi è la tisana allo zenzero, la pianta medicinale dalle numerose proprietà che può rivelarsi assolutamente utile per combattere il freddo. Lo zenzero è un toccasana per combattere il raffreddore ed una tisana sicuramente aiuta a risaldare la temperatura corporea. Mettere dello zenzero fresco – grattugiato o a pezzettini – in infusione in una tazza di acqua bollente; questo è tutto ciò che occorre per una bevanda perfetta per l’inverno.

Sempre rimanendo nell’ambito dei rimedi naturali da ingerire, vi sono le spezie; consumare del peperoncino è ideale per stimolare la circolazione e riscaldare l’organismo. Da evitare bevande quali caffè e alcolici perché sono controproducenti oltre che incidono negativamente sulla circolazione. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Proprietà e benefici del peperoncino. Oltre ad essere afrodisiaco è anche…

Infine un segreto ereditato dall’antichità. Lo mettevano in pratica già i romani con le terme: alternare getti d’acqua calda e fredda durante la doccia produce effetti benefici sulla circolazione e di conseguenza migliora la capacità di reazione di mani e piedi. Questo rimedio si chiama doccia di contrasto.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da