Metodo+Sakuma%2C+come+funziona%3A+i+cinque+esercizi+da+compiere+ogni+giorno
orizzontenergiait
/2021/12/10/metodo-sakuma-cinque-esercizi-compiere-ogni-giorno/amp/
Lifestyle

Metodo Sakuma, come funziona: i cinque esercizi da compiere ogni giorno

Il Metodo Sakuma è molto in voga in questi ultimi periodi. Consente con brevi esercizi di ottenere un fisico asciutto e allenato. A casa o all’aperto, ovunque ci si può allenare.

Allenamento (Pixabay)

Negli ultimi periodi, complice la pandemia, è cambiato il concetto di allenamento. Prima si preferiva andare in palestra, oggi ovunque diventa il luogo ideale per fare dell’attività fisica. Numerose sono le piattaforme che propongono degli allenamenti mirati e che tengono conto del punto di partenza di ogni iscritto.

Tra questi metodi innovativi rientra il Sakuma. Reso celebre da un libro dall’omonimo titolo che spiega per l’appunto scopo e funzioni di allenamento. Sono degli esercizi che richiedono poco tempo, ideale per chi è sempre di corsa. Il Metodo Sakuma basa tutto sulla costanza, è proprio quello che ne determina il successo. E ovviamente fare bene questi esercizi, sono cinque e vanno compiuti in questo modo, scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come arrivare in forma a Natale: 3 consigli da non perdere

Metodo Sakuma, gli esercizi per restare in forma

Allenamento (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Integratori alimentari, cosa sono e come assumerli sapientemente

Il Metodo Sakuma comprende cinque esercizi:

  1. Tonificare la parte inferiore del corpo: mettersi a pancia in giù. Mani dietro la testa, petto, cosce e polpacci sollevati da terra e talloni uniti, mentre i piedi verso l’esterno. Mantenere questa posizione per 10 secondi e ripetere per tre volte.  La seconda parte dell’esercizio ha una variazione, le caviglie sono incrociate;
  2. Rassodare i fianchi: riprendendo la posizione dell’esercizio precedente, le caviglie vanno però incrociate e le ginocchia divaricate. Le cosce sollevate dal pavimento per 10 volte, mantenendo la posizione per 6 secondi;
  3. Snellire la vita: occorre sedersi sul bordo della sedia ed oscillare i fianchi contraendo i muscoli. La posizione si mantiene per 6 secondi, ripetere l’esercizio 10 volte;
  4. Tonificare il core: sempre seduta a bordo della sedia e inclinare leggermente in avanti il busto, la schiena sempre dritta. Dopodiché si afferrano i gomiti con le mani e si sollevano le braccia, mantenendo una posizione in linea con la schiena. La posizione va mantenuta per 6 secondi, ripetendo 10 volte.
  5. Equilibrio del corpo: rannicchiati a terra, si allunga tutto il corpo stendendo le braccia verso l’alto e più indietro possibile. Anche in questo caso l’esercizio va ripetuto 10 volte, allungandosi ogni volta 6 secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE – > Perdita del peso, i rimedi fitoterapici che agiscono sul nostro organismo

Il Metodo Sakuma è sicuramente innovativo perché consente in soli cinque minuti di fare una serie di allenamenti utili non solo per il corpo ma anche per la mente; è noto come lo sport favorisce l’equilibrio psicofisico. Il Metodo Sakuma è spopolato e adesso chiunque comodamente da casa può allenarsi, non è difficile trovare cinque da dedicare al proprio benessere. Una manciata di minuti per effetti positivi sul nostro organismo.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.