Stella di Natale sospesa in aria grazie all’arte giapponese del kokedama

Volete trasformare la casa per le feste? Allora seguite i consigli su come rendere sospesa in aria la Stella di Natale con la tecnica giapponese del kokedama.

Stella di Natale trasformata in kokedama
Stella di Natale trasformata in kokedami (foto da Pixabay)

Volete trasformare la casa per le feste? Allora seguite i consigli su come rendere sospesa in aria la Stella di Natale con la tecnica giapponese del kokedama. L’originalità è sempre un’ottima cosa per colpire amici e parenti, perciò bisogna ingegnarsi per arredare casa creando un’atmosfera magica. Specialmente a Natale, ecco come trasformare il salotto in una distesa rossa sospesa.

Potrebbe interessarti anche → Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green

Prendendo ispirazione dall’antica tecnica giapponese del kokedama. I kokedama sono composizioni di fori in formato mingnon e fatte a mano, studiate proprio per restare sospese tramite ganci legati al soffitto. Si tratta di piantine volanti che servono per abbellire gli ambienti. Questa volta possiamo farlo con le Stelle di Natale, creando un’atmosfera magica per tutte le feste natalizie.

Come realizzare il kokedama con la Stella di Natale

i kokedama giapponesi, dette piante volanti
i kokedama giapponesi, dette piante volanti (foto da Pexels)

Il materiale da prendere consiste in fil di ferro, capelli di fata del colore che volete, del muschio o ovviamente la nostra bella stella di Natale. Dopo averla estratta dal suo vaso, avvolgiamo le radici della piantina nel muschio. Possiamo inumidire radici e muschio, in modo tale da rendere più longeva la pianta. Con il fil di ferro, avvolgiamo il muschio attorno alle radici, in modo tale da tenerlo fermo. Facciamo giusto qualche giro.

Potrebbe interessarti anche → Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Utilizzando i capelli di fata, avvolgeteli attorno alla zolla, creando una base a forma di palla da cui escono le foglie della stella. Fermiamo il tutto con un altro giro di fil di ferro ed ecco che il nostro kokedama è pronto. A questo punto non resta che lasciarlo appoggiato su qualche mensola, oppure appenderlo al soffitto utilizzando un gancio e uno spago.

Potrebbe interessarti anche → Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità

Si tratta di una tecnica davvero semplice e alla portata di tutti. Inoltre, è possibile decorare casa nel modo che più ci piace. Ad esempio, se abbiamo stelle di Natale piccoline, possiamo appenderle ai rami del nostro albero, se sono più grandi le appendiamo al soffitto, creando un effetto scenico fantastico. L’antica arte giapponese, ci viene in soccorso anche a Natale con idee davvero carine.