Detersivo per il bucato, utilissimo per le faccende domestiche. I risultati ti stupiranno

Non solo detergente per pulire i vestiti, il detersivo può essere utilizzato in tante faccende domestiche: scopri tutte le cose che ci puoi fare.

Detergenti per la pulizia di casa
Detergenti per la pulizia di casa (foto da Pixabay)

Non solo detergente per pulire i vestiti, il detersivo può essere utilizzato in tante faccende domestiche: scopri tutte le cose che ci puoi fare. Esatto, hai letto bene, il detersivo per la lavatrice può venirci in aiuto in molteplici modi, alcuni davvero insospettabili. Le sue funzionalità sono diverse perché è un prodotto versatile, tanto che potresti utilizzarlo sia in forma liquida che in quella in polvere. Vediamo come impiegarlo per le faccende di casa.

Potrebbe interessarti anche → Fughe sporche del pavimento, questi rimedi green le faranno tornare come nuove

Partiamo dalla soluzione più banale: lo smacchiatore. Il detersivo per la lavatrice, ovviamente, ha le stesse proprietà antimacchia di altri detergenti utilizzati per smacchiare la tappezzeria dei mobili o i tappeti. Versane una goccia su un panno umido e poi strofina sulle macchie, dunque lascia agire per qualche minuto. Se la macchina non va via al primo colpo, passa una seconda volta.

Gli altri utilizzi del detersivo nelle faccende domestiche

Il detersivo è ottimo per pulire l'auto
Il detersivo è ottimo per pulire l’auto (foto da Pixabay)

Altri impieghi per la casa da fare col detersivo possono essere un detergente multiuso. Basta che mescoli candeggina, acqua e qualche goccio di detersivo e la soluzione magica è pronta. Utilissima per pulire lo sporco sulle pareti o sulle piastrelle del bagno e della cucina, ma anche su altre superfici. E ancora, sai che il detersivo è ottimo per sturare i lavandini? No? Allora prova a fare così. Versa 50 ml di detersivo nello scolo del lavandino intasato e poi versaci dentro acqua bollente. In questo modo si dovrebbe stappare l’intasamento nello scarico.

Potrebbe interessarti anche → Cola, i 10 utilizzi che non conoscevi. Non è solo una bevanda, è molto di più

Se versato un goccio di detersivo per il bucato all’interno di un secchio pieno d’acqua, lo puoi sfruttare per lavare la tua automobile. Ne basta un goccio per formare un ottimo detergente. Lo stesso, tra l’altro, può essere utilizzato anche sulla tappezzeria, come abbiamo scritto in precedenza. Sempre a proposito di macchie su tappezzeria e vestiti, il detersivo lo si può utilizzare per pretrattare le macchie. Versalo sulla macchia e strofina con movimenti circolari, passaci poi dell’acqua pulita e le macchie andranno via.

Potrebbe interessarti anche → In pochi lo puliscono, quest’oggetto che hai in casa ha più batteri del tuo wc

Ma non finisce mica qui. Puoi riempire una bacinella, o una vasca, con acqua calda e un goccio di detersivo e immergerci i ripiani del forno e le griglie. Lasciali immersi diverse ore, dopodiché puoi strofinare con una spugna. Sporco accumulato e residui di cibo andranno via in un batter di ciglia. Infine, il detersivo per la lavatrice funziona benissimo come lavapavimenti. Nel secchio di acqua calda, versa un goccio di detersivo, mescola per bene e poi passa lo straccio sul pavimento di casa. In questo modo brillerà.