Labbra secche e screpolate in inverno: i rimedi per curarle

Con l’arrivo della stagione invernale le labbra possono apparire secche e screpolate. Grazie ad alcuni rimedi il problema può essere risolto.

bocca di donna
bocca di donna (fonte Pixabay)

Le stagioni non sono più quelle di una volta. In estate spesso il caldo è davvero eccessivo mentre in inverno non nevica nemmeno più. Anche se più mite e meno rigido rispetto al passato, l’inverno non è un amico del nostro corpo. A risentirne possono essere anche le labbra, secche e screpolate. Ma come combattere il fastidio? I rimedi sono semplici ed efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

Proteggere la pelle è fondamentale, in estate tanto quanto in inverno. In molti infatti inciampano nell’errore di credere che l’esposizione al sole sia pericolosa soltanto in estate ma non è così. Il freddo, l’umidità e le basse temperature possono avere effetti fastidiosi sulla nostra pelle, che può apparire secca e poco idratata. Partendo proprio dalle labbra, zona del viso più esposta rispetto alle altre, ecco come fare per tutelarle.

Labbra secche e screpolate in inverno: consigli utili

Balsamo per le labbra
Balsamo per le labbra (fonte Pixabay)

Grazie a questi semplici ma fondamentali consigli, le vostre labbra saranno a prova di bacio anche in inverno. Se seguiti alla lettera e con costanza, il freddo non sarà più un vostro problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le migliori abitudini che ci permetteranno di vivere meglio e più a lungo

  • Bere tanta acqua. In inverno tendiamo a bere di meno sbagliando. Quando avverti le labbra secche è sinonimo di disidratazione ma bisognerebbe evitare di raggiungere questo livello;
  • Non leccare le labbra. Proprio quando avvertiamo una sensazione di secchezza, l’impulso è quello di leccare le labbra. La situazione così peggiorerà: dopo una prima sensazione di sollievo, la saliva evaporerà e la secchezza sarà ancora più insistente;
  • Usa il balsamo per le labbra. Proprio come facciamo per le pelli secche con le creme idratanti, allo stesso modo le labbra hanno bisogno di qualche aiuto. Il balsamo gioca un ruolo fondamentale ed è efficace se applicato ogni 2 ore o comunque dopo aver mangiato;
  • Applica la protezione solare. Un’esposizione al sole può essere pericolosa anche in inverno. Le labbra, zona del viso sempre scoperta, deve pertanto essere tutelata con l’applicazione di un balsamo con SPF30 o superiore.
  • Non portare oggetti alla bocca. In momenti di stress o di concentrazione, si tende a portare in bocca tutto ciò che ci passa per le mani. Dalle penne, alle graffette fino ai ciondoli delle collane, tutti questi oggetti possono screpolare e irritare le labbra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua, di quanta ne ha bisogno il nostro organismo? Facciamo chiarezza

I rimedi da attuare sono semplici ed efficaci. Con un po’ di attenzione ed un piccolo sforzo nel cercare di porre rimedio alle cattive abitudine integrandone con delle buone, le vostre labbra non saranno mai state così belle e sane.