Registrato+uno+strano+suono+vicino+Giove.+La+scoperta+della+Nasa
orizzontenergiait
/2021/12/24/registrato-strano-suono-vicino-giove-scoperta-nasa/amp/

Registrato uno strano suono vicino Giove. La scoperta della Nasa

La NASA ha fatto una nuova clamorosa scoperta. Ha registrato un suono molto strano vicino a Giove. I dettagli.

La superficie di Giove – Foto da Pinterest

Nell’ormai lontano 2011 è stata lanciata in orbita la sonda Juno della Nasa, con l’obiettivo di studiare il pianeta ed i suoi satelliti. In particolar modo, quest’anno si potrà studiare al meglio Ganimede, il più grande satellite di Giove e dell’intero sistema solare. Ganimede è più grande addirittura di Mercurio e a 200 km sottoterra dalla sua superficie è presente un intero oceano di acqua salata, un oceano così grande da avere un suo campo magnetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scoperto embrione di dinosauro, la notizia sconvolge il mondo

Quest’anno la vicinanza della sonda Juno a Ganimede, permetterà di studiarlo attentamente. In particolare, è possibile registrare le onde elettromagnetiche emesse dal satellite grazie allo strumento Waves. Ma ciò che ha scoperto la NASA ha degli elementi di spettacolarità. Analizzando con molta attenzione i suoni, spostando le onde sulla gamma audio, è stato ottenuto uno strano suono mai sentito prima.

NASA: la scoperta di un suono strano proveniente da Ganimede

Il pianeta Giove – Foto da Pinterest

“Questa colonna sonora è abbastanza selvaggia da farti sentire come se stessi viaggiando mentre la sonda supera Ganimede per la prima volta in più di due decenni”, è così che descrive lo straordinario suono il fisico Scott Bolton del Southwest Research Institute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Estinzione dell’umanità, quale sarà la specie più evoluta sul pianeta? Le ipotesi

“Se ascolti attentamente puoi sentire il brusco cambiamento a frequenze più alte intorno al punto medio della registrazione, che rappresenta l’ingresso in una regione diversa nella magnetosfera di Ganimede”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Anelli lunari: cosa sono e come osservarli

La missione, comunque, durerà fino al 2025 e se in così poco tempo abbiamo già fatto scoperte così sensazionali, chissà cosa potremo scoprire fino a quella data. Di certo si tratta di una missione molto interessante e dalla quale si potranno ricavare molte informazioni. La sola presenza dell’acqua, ad esempio, potrebbe essere un punto di partenza per poter individuare qualche forma di vita ipoteticamente presente sul satellite.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da