Ti senti stanco? Come ridurre lo stress e recuperare le energie perdute

Durante il weekend dobbiamo recuperare le energie perdute durante la settimana, ma come ridurre lo stress e scacciare la stanchezza?

Non riposare crea depressione e causa malattie
Non riposare crea depressione e causa malattie (foto da Pixabay)

Durante il weekend dobbiamo recuperare le energie perdute durante la settimana, ma come ridurre lo stress e scacciare la stanchezza? Purtroppo i ritmi della società ci impongono una vita frenetica e poco rilassante. La stanchezza fa parte di noi, accumulata ogni giorno, e non abbiamo tempo per riposare e per recuperare le energie spese durante la settimana.

Potrebbe interessarti anche → Stitichezza, con questi tre alimenti dirai addio al fastidioso disturbo

A lungo andare, lo stress può comportare numerosi problemi, sia psicologici che fisici. Essere riposati adeguatamente, rilassati, senza stress, permette di vivere una vita serena. Ogni essere vivente ha bisogno di vivere in relax per non rischiare di contrarre diverse malattie. La salute, prima di tutto, passa per il riposo. Durante il riposo il corpo si rigenera, ma occorre trovare il tempo per farlo.

Come bisogna fare per scacciare via la stanchezza e recuperare energie

Per recuperare un'ora di sonno ne occorrono quattro
Per recuperare un’ora di sonno ne occorrono quattro (foto da Pixabay)

Riposare significa, prima di ogni altra cosa, dormire. Nel sonno il nostro fisico rigenera le cellule ed espelle le tossine. Dormire bene è essenziale, dalle sette alle dieci ore filate, almeno secondo i medici. Se si dormono meno ore, il corpo non riesce a recuperare pienamente dalla stanchezza. Secondo alcune ricerche, per recuperare lo stress di un’ora in meno di sonno occorrono quattro ore di sonno. Uno squilibrio enorme, che giorno dopo giorno, si somma, causando stress e tanti altri problemi. Purtroppo, la quasi totalità della popolazione, non dorme le giuste ore.

Potrebbe interessarti anche → Labbra secche e screpolate in inverno: i rimedi per curarle

Alzarsi prestissimo la mattina, per andare a scuola o a lavoro, comporta uno stress assurdo sul fisico. E non si riesce mai a recuperare proprio per via di questo squilibrio tra ore perdute e ore di recupero. Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti corretti che ci aiutano ad affrontare la stanchezza e a ricaricare prima le energie. Ad esempio, una sana abitudine è quella di rispettare sempre gli stessi orari. Magari non andare a letto dopo le 23, coricarsi sempre alla stessa ora, e non concedersi il pisolino pomeridiano, che sballa gli equilibri. Se proprio inevitabile, deve durare al massimo mezz’ora.

La vita si allunga grazie ad alcuni piccoli comportamenti quotidiani

Lo stress fa esaurire, deprime e crea problemi psicologici e fisici
Lo stress fa esaurire, deprime e crea problemi psicologici e fisici (foto da Pixabay)

Il sonno allunga la vita ed evita complicazioni. Un altro consiglio è quello di fare una sana colazione vegetariana. Evitare quindi carne e optare per yogurt e cereali, oppure frutta. Bere molto per idratare il corpo. L’attività fisica, poi, è importantissima, non solo perché purifica il corpo attraverso il sudore e tonifica i muscoli, ma perché stanca. La stanchezza fisica fa riposare meglio e fa addormentare prima. Se durante la settimana si lavora, il weekend dovrebbe essere vissuto all’insegna del recupero fisico e mentale. In questi due giorni si dovrebbe alleviare tutto lo stress della settimana, perciò occorre organizzarlo bene, senza strafare.

Potrebbe interessarti anche → Peso sotto controllo grazie al freddo, il gelo fa dimagrire: lo studio

La caffeina è ottima per la salute, se assunta con moderazione, ovviamente. Ma meglio se presa durante la mattina e primo pomeriggio, mai durante la sera. Una dieta sana aiuta a recuperare energie e a riposare meglio. Mai cenare con piatti pesanti, meglio scegliere un pasto leggero, ricco di verdura e frutta. Prima di andare a letto sarebbe opportuno rilassarci leggendo libri, oppure dedicarsi allo yoga, facendo esercizi semplici. O ancora, bere una buona tisana o farsi una doccia relax. Il corpo deve riposarsi per natura, ogni persona ha i suoi ritmi e i suoi tempi di recupero, ma è fondamentale per ridurre al minimo lo stress accumulato durante la settimana. Meno stress, maggiore qualità di vita.