Mascherine+e+guanti%2C+come+smaltirli+correttamente+senza+inquinare
orizzontenergiait
/2021/12/25/come-smaltire-correttamente-mascherine-guanti-senza-inquinare/amp/
Green

Mascherine e guanti, come smaltirli correttamente senza inquinare

Non tutti sanno che mascherine e guanti devono essere smaltiti adeguatamente, altrimenti potrebbero inquinare e infettare. Come farlo?

Smaltire guanti e mascherine, un nuovo problema (foto da Pixabay)

Non tutti sanno che mascherine e guanti devono essere smaltiti adeguatamente, altrimenti potrebbero inquinare e infettare. Come farlo? Sono materiali che inquinano l’ambiente e infettano la gente, per questo motivo occorre fare attenzione quando si gettano via, nella spazzatura. Il Ministero della Salute avverte chiaramente i cittadini che il materiale che indossano è potenzialmente contagioso e inquinante.

Potrebbe interessarti anche → Pesticida naturale per le tue piante. Di cosa si tratta? Mai più senza…

L’inquinamento prodotto da mascherine e guanti è un nuovo, ennesimo, dramma che la società sta vivendo. Non bastavano cartacce, cicche di sigarette, escrementi di cani o altro, a insozzare le strade delle città. Ora ci sono pure scarti di guanti e di mascherine, gettati un po’ ovunque, contribuendo al degrado generale. Una condizione messa in luce da numerosi giornali e TG. Una condizione insostenibile, che ancora una volta ricorda quanto l’uomo sia incivile e non rispettoso della natura.

Come smaltire guanti e mascherine? Le indicazioni da seguire

Le indicazioni del Ministero della Salute (foto da Pixabay)

Si tratta di uno spreco che mette tristezza, ma non solo, perché può portare gravi conseguenze. È tutto materiale potenzialmente contagioso, che deve essere smaltito nel secchio dell’indifferenziata. Non può essere riciclato proprio perché infetto. Una cosa che in pochissimi sanno, però, è che sia guanti e sia mascherine, prima di essere cestinati, devono essere avvolti in sacchetti di plastica e chiusi per bene. Insomma, non devono entrare a contatto con altri rifiuti.

Potrebbe interessarti anche → Legna senza abbattere alberi? Con il Daisugi sarà possibile farlo

Inoltre, quando si gettano nella spazzatura questi materiali, occorre premunirsi e farlo con altri guanti, o tramite fogli di carta, per evitare di toccarli a mani nude. Dopo l’operazione, ci si deve lavare e igienizzare le mani. C’è però un’eccezione, i guanti in vinile. Questi, a differenza di quelli in lattici o in nitrile, devono essere smaltiti nella plastica. Se lattice e nitrile sono prodotti con gomma elastica e, simile alla plastica ma biodegradabile, i guanti in vinile sono in Pvc, più resistenti, ma anche più problematici.

Potrebbe interessarti anche → Energia positiva, in casa devi avere queste piante e la fortuna sarà dalla tua parte

Secondo alcune stime, si smaltiscono circa quattro milioni di mascherine ogni giorno. Questa cifra è destinata a salire nel corso del tempo, raggiungendo il suo picco alla fine dell’emergenza sanitaria. Quando la pandemia avrà fine, e speriamo il più presto possibile, si dovranno smaltire più di venti milioni di guanti e di mascherine insieme. Tutti rifiuti tossici che, al momento, non si sa dove smaltire. Il Ministero dell’Ambiente dovrà prendere la decisione per un corretto smaltimento. A noi non resta che seguire le indicazioni, cercando di inquinare il meno possibile e comportandoci come persone civili e attente all’ambiente.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da