Nasce una nuova moda green: la natura trasformata in vestiti e accessori

Tre designer donne hanno avuto un’idea rivoluzionaria: il verde trasformato in vestiti e accessori, è la nuova moda green di indossare la natura.

Bernadette profilo giallokurkuma
Bernadette Scalcione, borsa (foto dal profilo Instagram GialloKurkuma)

Tre designer donne hanno avuto un’idea rivoluzionaria: il verde trasformato in vestiti e accessori, è la nuova moda green di indossare la natura. Sicuramente un’idea brillante che avvicina le persone alla natura. Bernadette Scalcione, Angela Lopez e Angela Rosati lavorano con passione e attenzione, lavorando su piccola scala, cercando di creare pezzi unici e focalizzandosi su ogni particolare del vestito.

Potrebbe interessarti anche → La natura allevia il senso di solitudine, antidepressivo per ritrovare la pace

Una visione green della moda che, in parte, contrasta con la filosofia delle grandi industrie. Le materie principali sono stoffe, terracotta e cuoio, e ovviamente vegetali. Bernadette Scalcione, designer di Matera, fa tutto a mano. Il marchio si chiama GialloKurkuma, e presenta oggetti artigianali di grande fattura. La stampa è ecologica, avviene grazie a una tecnica definita ecoprinting, dove i vegetali trasferiscono il loro pigmento al tessuto.

Un nuovo modo di fare moda: ecologica, originale e dalle tecniche alternative

angela-rosati_fucine madre 2021
Angela Rosati, istallazione (foto dal sito web Fucina Madre edizione 2021)

Fiori, foglie e altri vegetali sono sfruttati per colorare i tessuti, trasferendo le proprie impronte con l’aiuto di minerali e tannini. L’ecoprinting e il riciclo dei tessuti è una missione per le tre giovani designer, le quali plasmano la natura trasformandola in borse, cappelli e vestiti. È anche un modo per testimoniare il grande rispetto nei confronti dell’ambiente. Presentati all’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata Fucina Madre 2021, gli oggetti creati dalle tre designer hanno sollevato grande interesse.

Potrebbe interessarti anche → Stop ai combustibili fossili, Italia in prima linea per la svolta green

Le mani si muovono per per danzare, la mente ottimizza le fasi lavorative e il cuore dirige l’orchestra con passioni ed emozioni che trovano ispirazione dalla natura” racconta Bernadette, spiegando il suo lavoro, in realtà una vera missione ambientalista. Angela Rosati, invece, è una fotografa e architetto, e dal 1998 lavora a un progetto che consiste nella realizzazione di un erbario contemporaneo sulla flora mediterranea.

È proprio dalla natura che la ragazza trae ispirazione per le sue foto, i suoi accessori di moda e le sue istallazioni. Dalla natura, la Rosati prende l’idea, la trasferisce nelle sue foto, e dalle foto alle immagini impresse sui tessuti. Nasce così il design di tanti oggetti e vestiti. “Il mio lavoro parla di me e della relazione che ho con la natura”, afferma Angela Rosati, “mi sento parte della natura, a volte vorrei essere un fiore, oppure un albero”.

Le creazioni ecologiche delle tre designer: accessori e natura, un legame con la tradizione antica

Florissi_Milano
Angela Lopez, accessorio (foto dal profilo Instagram Florissi_Milano)

Angela Lopez, designer italo-colombiana, progetta accessori da indossare. Il suo progetto si chiama Fiorissi wearable nature, nel quale fiori e foglie sono trasformati in bracciali, collane e accessori di bellezza. “Gli ornamenti personalizzati devono stimolare la vista, il tatto e l’olfatto grazie a profumi dei fiori, il quale svanisce in fretta, dimostrando breve vita, come una farfalla” dice la Lopez.

Potrebbe interessarti anche → Piante portafortuna, quelle da avere in casa per stare tranquilli

Questo progetto si riallaccia direttamente alla tradizione dell’antica Grecia, quando si era soliti indossare vegetali. Non solo Grecia, ma questa tradizione si ritrova in tante culture pagane e non solo. Gli accessori di Florissi presentano varie colorazioni e sono realizzati, tramite stampa 3D, in nylon sinterizzato Pa12, un materiale riciclabile. Tra l’altro, la Lopez sta sperimentando nuovi accessori costituiti da piante e fiori vivi, da coltivare direttamente sui bracciali e sui vari oggetti da indossare.