Balcone fiorito in inverno, queste sono le piante che fanno al caso tuo

Volete un balcone pieno di fiori anche durante l’inverno? Ecco le piante che dovete scegliere per un balcone fiorito.

balcone
balcone illuminato con luci – foto da Unsplash

Quando si vive in appartamento, se si ha la fortuna di godere di un balcone una buona idea è quella di riempirlo di fiori e piante, così da dare un tocco di vitalità al balcone.

Durante l’inverno però molto spesso la maggior parte delle piante muore o non ha fiori, fattore che tende a intristire questo angolo della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra

E’ quindi bene scegliere le piante adatte alla stagione invernale, così che si possa avere un balcone fiorito anche durante la stagione invernale.

Quali piante scegliere per ottenere un balcone fiorito anche durante l’inverno.

Terrazza con fiori
Terrazza con fiori (fonte Pixabay)

Ecco allora alcune piante che offrono fiori anche durante la stagione fredda, donando così un tocco di allegrai al vostro balcone.

  • SKIMMIA: questa pianta dura tutto l’anno ed è perfetta se si vuole creare un effetto siepe sul proprio balcone. Può raggiungere fino ad un metro di altezza ed è caratterizzata da foglie verdi e delle bacche dal colore rosso acceso che possono durare per diversi mesi. Durante la primavera, invece, è caratterizzata da fiori molto profumati di colore bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ficus Benjamin: cura e consigli per coltivare questa pianta da interno

  • NARCISO: è una pianta invernale ma che va interrata durante l’autunno. I suoi fiori iniziano a sbocciare durante il periodo invernale, con il caratteristico colore bianco con internamente un giallo brillante. E’ una pianta che non teme in alcun modo il freddo, motivo per cui è perfetto anche per le zone caratterizzate da temperature più rigide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamini, come “moltiplicarli” a casa tua anche se non hai il pollice verde

  • ERICA: molto amata e super diffusa è anche l’erica. Si può trovare in diverse varianti, tra cui gialla, viola e bianca. La più diffusa è sicuramente quella viola che dona un tocco di colore al proprio balcone. Come forma ricorda un po quella della lavanda ma può raggiungere un’altezza massima di 35 cm.