Come fare giardinaggio e non avere dolori. Ti basta solo…

Tutti noi sappiamo quanto sia bello fare giardinaggio ma allo stesso tempo stressante da un punto di vista fisico.

giardinaggio
giardinaggio (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giardinaggio prevede una buona dose di impegno, molto spesso scandito ogni giorno, ma è solo grazie alla nostra buona volontà che vediamo fiorire dei risultati sorprendenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I calzini perché scompaiono durante il lavaggio? Abbiamo la soluzione al problema

Nonostante tutto la fisicità è importante in questa attività. Non siamo tutti atleti ma non per questo dobbiamo farci male quando ci dedichiamo tanto a qualcosa che ci piace.

Le posizioni da adottare nel giardinaggio

giardinaggio
giardinaggio (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’approccio fisico non deve quindi essere ignorato, soprattutto il cosiddetto “upper-body”, ovvero la parte superiore del corpo che veder busto, braccia, collo, schiena, spalle e mani. Una postura sbagliata può crearci dolori acuti non immediatamente risolvibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno, come evitare l’hangover del giorno dopo

Molto spesso durante le nostre attività di gardering, dobbiamo sollevare carichi pesanti, un sacco di terra, un vaso con delle piante di grandi dimensioni o semplicemente l’innaffiatoio pieno d’acqua. Tutto questo prevede uno sforzo fisico non indifferente, soprattutto con l’andare degli anni.

Bisogna prestare molta attenzione alla colonna vertebrale. Dove possiamo e se necessario dobbiamo appoggiarci con le ginocchia al suolo, cercando di mantenere il tronco e il capo piegato in avanti. Da questa posizione possiamo fare diversi esercizi.

Sempre muovendosi con criterio, cerchiamo di estendere il capo verso l’alto o fletterlo cercando di guardare il pavimento. Ripetiamo il movimento per circa venti volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agrumi, sale grosso e bicarbonato: il tris per una casa super pulita – VIDEO

Per quanto riguarda il sollevamento dei carichi, è necessaria una buona stabilità scapolare per consentire movimenti sicuri e privi di rischio. È utile una propriocezione dorsale, ovvero avere coscienza dell’utilizzo dei muscoli dorsali.

La si può aumentare facendo lenti movimenti rotatori con le spalle, rilassandole e cercandole di portarle verso il basso. Questo movimento attiva tutta una serie di muscoli dorsali che possono poi essere utilizzati per sollevare carichi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento in marmo macchiato e usurato, pulirlo in modo semplice per renderlo come nuovo

Insieme a questi elementi, bisogna poi focalizzarci sul mantenere una giusta funzionalità delle braccia. Gli arti superiori durante il giardinaggio sono fondamentali e rimangono in tensione per molto tempo. Per questo motivo consigliamo un semplice esercizio.

Posizionate le vostre mani sulle spalle e disegnate dei cerchi con i gomiti. In questo modo aumentate l’articolazione degli arti e la loro flessibilità.

Allo stesso modo la rotazione delle spalle è necessaria per avere una massima resa al minimo sforzo. Vi sono diversi esercizi molto facili da fare ma noi ve ne consigliamo uno in particolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Grani di miglio: come prevenirli ed eliminarli senza fatica

Con un peso leggero, che potrebbe essere semplicemente una bottiglietta d’acqua, potete svolgere delle rotazioni delle spalle cercando di portare verso l’esterno o l’interno il peso tenuto da una posizione di partenza che si trova ad altezza fianchi. Il gomito deve essere appoggiato al bacino e il nostro avambraccio deve essere perpendicolare al nostro corpo.

Con questi semplici esercizi possiamo non solo preoccuparci meno degli effetti negativi del giardinaggio sul nostro fisico ma possiamo anche iniziare un approccio alle attività motorie, con la possibilità di sviluppare un nuovo hobby come quello per la ginnastica o l’esercizio fisico in generale.