Malva%2C+la+soluzione+per+il+dopo+feste%3A+perch%C3%A9+dobbiamo+averla+in+casa
orizzontenergiait
/2022/01/03/malva-soluzione-dopo-feste-dobbiamo-averla-casa/amp/

Malva, la soluzione per il dopo feste: perché dobbiamo averla in casa

La malva, la nota pianta è importantissima per le sue molteplici proprietà delle quali, alcune sono da impiegare assolutamente per meglio affrontare il dopo feste.

Malva (Pixabay)

Dalle tonalità del lilla, un gioco di colori e sfumature che regalano un fiore unico nel suo genere: la malva. Il celebre fiore oltre ad essere bellissimo presenta numerose proprietà; già nell’ottocento infatti veniva impiegata per la cura di numerosi disturbi, rivelandosi una fonte inesauribile di benessere. Simbolo dell’amore materno, proprio per questa sua importanza in ambito fitoterapico anche se secondo alcune testimonianze, la pianta simboleggia il desiderio sessuale.

Malva silvestris – questo è il suo nome botanico – in realtà il suo uso risale ancora a molto tempo prima; già i romani ed i greci la usavano come pianta medicinale e ancora oggi è tra le più vendute in erboristeria. Cresce sia nei prati e luoghi incolti ma la si può trovare anche negli orti e nei giardini. Scopriamo insieme le numerose peculiarità della pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

La malva, proprietà e impiego

Malva (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Viola del pensiero, proprietà fitoterapiche della celebre pianta

La malva si rivela una fonte preziosa per il dopo feste per le seguenti proprietà:

  • Lassativa: consumata sia come verdura oppure come decotto o infuso, interviene energicamente contro la stipsi;
  • Antinfiammatoria: ideale per combattere disturbi quali irritazioni dell’intestino, dei reni e dello stomaco;
  • Bechica: perfetta per contrastare i malanni stagionali quali tosse e catarro;
  • Oftalmica; in caso di congiuntivite, usare il fiore per fare impacchi e lavaggi.
  • Emolliente: un bagno caldo arricchito dall’infuso di malva, dona sollievo alla pelle. Per interventi più mirati, utile la lozione da applicare direttamente sulla pelle arrossata.

Preparare l’infuso di malva è semplicissimo: basta solo preparare 100 grammi di pianta e farla riposare in due litri di acqua bollente per 15 minuti. Filtrare e consumare due tazze al giorno lontano dai pasti. Questo è un rimedio infallibile per le infiammazioni gengivali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alla scoperta della Verbena, l’erba dalle virtù magiche: usi e proprietà

Nel caso invece di occhi affaticati, ciò che vi serve è una compressa di malva: far bollire per 10 minuti in 2,5 dl di acqua 10 grammi di malva, parte aerea. Filtrare e applicare sulle palpebre. Attenzione, prima di filtrare occorre accertarsi che l’acqua sia ormai tiepida. Compresse bagnate con questo decotto, mattina e sera.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da