Tovaglia macchiata, elimina le più ostinate con un metodo green

Capita sempre che residui di cibo finiscano per sporcare la tovaglia: niente paura,  ecco come eliminare le macchie in modo Green.

Macchie di sugo sulla tovaglia
Macchie di sugo sulla tovaglia (foto da Pixabay)

Capita sempre che residui di cibo finiscano per sporcare la tovaglia: niente paura,  ecco come eliminare le macchie in modo green. Mangiare è uno dei piaceri della vita, ma bisogna combattere con gli imprevisti. Per distrazione, può capitare di macchiare la tovaglia con residui di cibo sfuggiti dal piatto, oppure col sugo. Questi rischiano di rovinare il tessuto della tovaglia e di non andare più via. Come fare per eliminarli?

Potrebbe interessarti anche → Vita più sostenibile. Le 4 azioni green da cui iniziare

Specialmente il sugo potrebbe macchiare, filtrando tra le fibre e restando indelebile sulla tovaglia. A questo punto non resta che fare una pulizia approfondita, ma come agire? Ci sono alcuni rimedi efficaci e naturali per eliminare le macchie. Vuoi scoprirli? Bene, allora munisciti di:

  • Bicarbonato di sodio
  • Sale
  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto
  • Acqua ossigenata

Eliminare le macchie dalla tovaglia in modo semplice e con ingredienti Green

Tovaglia sporca, gli imprevisti della cucina
Tovaglia sporca, gli imprevisti della cucina (foto da Pixabay)

Possiamo utilizzare diversi metodi per eliminare le macchie dalla tovaglia sporca. Si tratta di condizioni pratiche e veloci. Ad esempio, mescolando sale e bicarbonato in una scodella, viene fuori un impasto cremoso efficace contro lo sporco. Bastano un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato di sodio, con l’aggiunta di un po’ di acqua, per creare un mix pulente da stendere sulla macchia. Strofinando, la macchia si dissolve. Mettiamo poi la tovaglia in lavatrice per un ultimo passaggio pulente.

Potrebbe interessarti anche → Energia ricavata dalle onde del mare, il progetto green che rivoluziona il mondo

Quello del sapone di Marsiglia è un metodo antico, utilizzato decenni fa. Basta versare sulla macchia qualche goccia del sapone (che sia liquido o saponetta) e strofinare per bene. Un ultimo risciacquo in lavatrice e abbiamo risolto il problema. Un latro metodo, invece si avvale dell’aceto. Mescoliamo in un recipiente metà acqua e metà aceto bianco, poi con un panno morbido e imbevuto strofiniamo sullo sporco. Questo rimedio è ideale per eliminare le macchie di sugo dalle tovaglie.

Potrebbe interessarti anche → Facciata di vetro riciclato, Bulgari decide di far spazio al green

Se la macchia resiste alla pulizia e sembra non andare via, allora dobbiamo munirci di acqua ossigenata. Ne versiamo qualche goccia, direttamente sulla macchia, e strofiniamo il tessuto. Lasciamo asciugare e poi passiamo alla lavatrice. Dunque, abbiamo elencato alcuni metodi efficaci e veloci per eliminare le macchie dalla tovaglia. Metodi semplici e fatti con ingredienti naturali, proprio per evitare di rovinare i tessuti.