Vita più sostenibile. Le 4 azioni green da cui iniziare

Pensi di sprecare troppo e vorresti che la tua vita fosse più sostenibile e rispettosa dell’ambiente? Inizia da queste 4 azioni green.

Albero in vetro
Albero in vetro (fonte Pixabay)

Se è vero che ogni goccia dell’oceano ha il suo inestimabile valore, allora anche tu puoi fare la differenza. Il mondo e la società sta cambiando e l’attenzione è sempre più rivolta verso il rispetto e la tutela dell’ambiente. Vuoi fare la tua parte anche tu? Grazie ad alcune semplici azioni quotidiane, puoi diventare più sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Una casa ecosostenibile: i consigli di cui hai bisogno per vivere in modo green!

Per dar vita ad un cambiamento bisogna essere pronti e consapevoli che con piccoli gesti quotidiani puoi contribuire a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. I grandi della Terra hanno sicuramente molto su cui lavorare ma la rivoluzione può partire da ognuno di noi. Capire che la direzione assunta ci sta portando verso il declino è il primo importante step di questo cambiamento: sempre più razze si estinguono, sempre più la biodiversità è colpita, sempre più l’uomo risente e risentirà degli effetti delle sue azioni. E’ tempo di cambiare ed ecco da dove partire.

Vuoi diventare più sostenibile? Le 4 azioni green

Bistecca di carne
Bistecca di carne (fonte Pixabay)

L’elenco delle azioni green da compiere per rendere la propria vita più sostenibile sarebbe davvero lungo. Bisogna però iniziare da un punto per dar spazio al cambiamento. Tramite questi 4 suggerimenti, il tuo contributo sarà inestimabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I detersivi ecologici fai da te. Un rimedio semplice, economico e green

  • Mangia meno carne. Sebbene sia il prodotto più consumato al mondo, è importante sapere che consumare meno carne sarebbe un’azione green. Il livello di consumo del pianeta è ormai insostenibile ed i livelli di inquinamento molto alti. Ma perché la carne inquina? Oltre che per il trasporto, ad in inquinare è anche il metano usato nel processo digestivo degli animali. Inoltre, sempre più alberi vengono disboscati per far spazio ai pascoli. La carne è sicuramente un elemento fondamentale nell’alimentazione ma ridurne le quantità sarebbe fondamentale per l’ambiente.
  • Riduci i prodotti usa e getta. Più consumi, più sprechi e più inquini. Questa è la regola da comprendere per cercare di ridurre o eliminare del tutto i prodotti usa e getta. Utilizzare infatti prodotti riciclabili o semplicemente lavabili e riutilizzabili, ridurrebbe il tuo personale impatto sull’ambiente.

    discarica a cielo aperto
    discarica a cielo aperto (fonte Pixabay)
  • Fai la raccolta differenziata. Al precedente punto è legato quello della differenziata. Smaltire i prodotti in maniera corretta e preferire l’acquisto di materiali riciclabili, sarà un’azione per inquinare di meno. L’industria consuma meno energia per lo smaltimento e quindi inquina meno. Inoltre, differenziare i prodotti e smaltirli nel modo corretto, riduce la nascita o l’incremento di discariche a cielo aperto, altamente nocive per la salute collettiva.
  • Riduci il superfluo. Acquisti sbagliati o non essenziali, alimentano il sistema dello spreco. Non si tratta di una questione puramente economica (sebbene le nostre tasche ne trarrebbero grossi vantaggi). Sprecare di meno e fare acquisti più consapevoli, riduce la produzione di rifiuti e dunque di inquinamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vestiti a base di funghi, un impegno sostenibile pronto a diventare realtà

Essere green e sostenibili è una scelta di vita che, con consapevolezza e determinazione, può essere assunta in qualsiasi momento. Basta davvero poco per cambiare rotta ed ognuno può contribuire a modo proprio. Con questi 4 suggerimenti, se applicati regolarmente, anche tu farai la differenza.