Ricreare con gomitoli di lana: tante idee da realizzare senza ferri

Avete gomitoli di lana avanzati e non sapete cosa farne? Senza l’utilizzo dei ferri potrete ricreare oggetti personalizzati da regalare.

gomitoli colorati
gomitoli colorati (fonte Pixabay)

Il periodo più fertile per la creatività ed il fai da te sta probabilmente volgendo al termine. Il Natale è infatti il periodo in cui tutti si cimentano nella creazione di oggetti fai da te per se stessi o da regalare. Ma non bisogna mai porre limiti alla fantasia e, se in casa avete diversi gomitoli di lana avanzati, non buttateli. Senza l’utilizzo di ferri potrete rimettervi all’opera e dar vita a fantastici oggetti personalizzati ed originali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento appiccicoso? Addio aloni grazie ai prodotti green per eccellenza

Se il fai da te è la vostra principale passione, potrete pensare di iniziare già a lavorare su alcuni oggetti da regalare il prossimo Natale per stupire i vostri amici e parenti. Palline per l’albero, cornici per foto e bottiglie di vino decorate, sono solo alcune delle idee da realizzare con avanzi di lana. Ecco allora che l’occorrente è presto detto: forbici, nastrini, spago e le vostre mani pronte a lavorare.

Ricreare con gomitoli di lana: le idee personalizzate

Varietà di gomitoli
Varietà di gomitoli (fonte it.123rf.com – Pinterest)

Le occasioni per far festa non mancano mai ma le idee per regali originali e personalizzati potrebbero iniziare a scarseggiare con il passare del tempo. Di seguito quindi, riportiamo alcuni spunti di riciclo creativo partendo da un semplicissimo gomitolo di lana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti per la Befana fai da te: creatività a portata di scopa

  • Ghirlande per Natale. Vi piacerebbe regalare una ghirlanda personalizzata ai vostri amici? Prendete un pezzo di cartoncino spesso e ritagliate un cerchio grande ed uno piccolo al suo interno. E’ consigliabile un’altezza minima di 3 centimetri per una corona di dimensioni medie. A questo punto, iniziate ad intrecciare il gomitolo nella corona e decoratela con nastrini, fiocchi e palline.

    Ghirlanda di Natale
    Ghirlanda di Natale (fonte Michela Botticella – Pinterest)
  • Bottiglie decorate. Siete stati invitati ad un compleanno e non sapete cosa regalare? Una bottiglia di vino è sempre un’idea gradita dai più ma perché non personalizzarla? Intrecciando della lana alla bottiglia, anche di diverso colore, questa sarà davvero originale. Ovviamente è necessario ricoprirla prima di colla vinavil affinché la lana si attacchi.

    Bottiglie decorate
    Bottiglie decorate (fonte creativo.media – Pinterest)
  • Cornice personalizzata. Se avete una cornice vecchia o rovinata, non c’è bisogno di buttarla via. Togliete il vetro e prendete la parte superiore della cornice. Intorno a questa iniziate ad intrecciare la lana fino a coprirla del tutto. Sugli angoli è consigliabile mettere un pò di colla così da essere certi che i fili non si muoveranno.

    cornice di lana
    cornice di lana (fonte Gina Cande – Pinterest)
  • Decorazioni shabby chic. I vostri amici amano lo stile shabby chic? Create delle decorazioni ad hoc per il loro albero così da lasciarli a bocca aperta. Ad esempio, prendete un cartoncino e ritagliate una sagoma a cuore. Fissate la punta della lana con del nastro e iniziate ad arrotolare la stessa attorno al cartoncino. I colori shabby sono quelli più tenui ma con il rosso Natale non si sbaglia mai.

    Cuori di lana
    Cuori di lana (fonte etsy.com – Pinterest)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come colorare i tessuti: 3 modi per farlo in maniera naturale

Queste sono solo alcune delle idee più originali da attuare per dare sfogo alla creatività. Qualsiasi oggetto in disuso o un semplice cartoncino può vivere di luce nuova grazie alla lana. Che siano colori vivaci o più tenui, a seconda del proprio gusto personale, l’effetto wow è assicurato.