Mimose fiorite in anticipo, il motivo è agghiacciante. Sta succedendo davvero?

La mimosa fiorisce prematuramente, in molti sono conviti che la causa sia il cambiamento climatico. Altri invece affermano che sia tutto nella  norma

la mimosa (pixabay)
la mimosa (pixabay)

La mimosa è una albero bellissimo originario della Tasmania. Tuttavia il clima favorevole della riviera ligure e della macchia mediterranea ha fatto si che questa specie diventasse parte del paesaggio di queste zone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

La pianta di mimosa può raggiungere anche grandezze considerevoli. Le foglie sono composte da tante foglioline poste perpendicolarmente alla nervatura principale. Alcune varietà non presentano le classiche foglie, ma hanno delle foglie trasformate, che sono come dei rametti appiattiti, chiamati filladi.

La fioritura della mimosa di norma avviene da gennaio fino a marzo

albero di mimosa (pixabay)
albero di mimosa (pixabay)

La fioritura della mimosa è tra gli spettacoli più belli esistenti in natura. Il suo giallo prorompente tinge di luminosità l’ambiente circostante e il suo profumo inteso ha un aroma inebriante. La fioritura è prevista per l’8 marzo data importante perché commemora la festa della donna, infatti è buon uso regalare questa pianta proprio per questa festività.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavagnetta da cucina fai da te, fare la spesa non è stato mai così facile

L’infiorescenza è composta da un insieme di capolini globosi da cui si dipartono numerosi stami. La grande quantità di fiori conferisce a questa pianta un fascino tutto particolare. Tuttavia molti esperti del settore dibattono tuttora sul periodo preciso della fioritura. Alcuni dicono che questa avviene prematuramente a causa del cambiamento climatico, altri dicono che questa piante inizia a fiorire proprio tra dicembre e gennaio.

In Italia ad esempio, monitoraggio della Coldiretti evidenzia che l’arrivo dell’anticiclone dell’Azzorre farà splendere il sole e alzare improvvisamente le temperature. Questo comporterà la fioritura anticipata della mimosa circa due mesi prima di quanto previsto.

Lo scorso anno il caldo invernale risvegliò in anticipo tante colture che poi vennero gelate dalle temperature sotto zero di inizio primavera, con conseguenze negative per la produzione in vigneti, uliveti, vivai e per gli apicoltori.

D’altro canto molti esperti del settore non sono d’accordo sul fatto che i cambiamenti climatici influiscano in modo determinate sulla prematura fioritura della mimosa. Certamente rilevano un possibile condizionamento ma se la pianta di mimosa fiorisce a gennaio fino a fine marzo, allora rientra tutto nella norma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Addio ladri, grazie a queste piante è possibile. La sicurezza prima di tutto

Infatti se la fioritura della mimosa a gennaio ha destato molte preoccupazioni,  non conoscete di certo un altro esemplare, la Mimosa retinoides. Questa specie nota anche come mimosa delle quattro stagioni  ha la caratteristica di fiorire tutto l’anno. Tuttavia la fioritura più rigogliosa è prevista tra maggio e settembre.