Piastrelle del bagno splendenti in poche mosse grazie a un metodo green

Talvolta occorre pulire in modo approfondito il bagno, specialmente le piastrelle, che inaspettatamente accumulano tanta polvere: ecco un metodo green per renderle splendenti.

Piastrelle del bagno splendenti in poche mosse grazie a un metodo green
Piastrelle del bagno splendenti in poche mosse grazie a un metodo green (foto da Pixabay)

Talvolta occorre pulire in modo approfondito il bagno, specialmente le piastrelle, che inaspettatamente accumulano tanta polvere: ecco un metodo green per renderle splendenti. Non è affatto divertente, occorrono tempo ed energia per pulire, ma ogni tanto è una cosa che va fatta. Le piastrelle avvolgono tutto il bagno, ma non solo, in alcuni casi, al posto di fermarsi a mezza altezza, queste ricoprono interamente le pareti dal basso fino al soffitto.

Potrebbe interessarti anche → Foreste pluviali australiane, la natura regala uno spettacolo mozzafiato

Pulirle comporta un grande dispendio di energie e tanta pazienza. Grazie ad alcuni metodi, però, possiamo accorciare i tempi e renderle pulitissime con poco e in pochi minuti. Volete sapere come fare? Allora munitevi dei seguenti ingredienti:

  • olio essenziale
  • aceto bianco
  • acqua
  • un panno in microfibra
  • una scopa cattura polvere
  • un secchio

Il procedimento per pulire le piastrelle del bagno in poche mosse

Il procedimento per pulire le piastrelle del bagno
Il procedimento per pulire le piastrelle del bagno (foto da Pixabay)

Bisogna precisare una cosa: se avete il bagno decorato con piastrelle di marmo o pietra, agli ingredienti potete aggiungere bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia, da mixare all’interno di un secchio di acqua calda. Detto ciò, possiamo proseguire riempiendo un secchio con acqua calda, al cui interno versiamo l’aceto bianco. Vi immergiamo il panno in microfibra e poi lo strizziamo un pochino. Prendiamo il panno in microfibra e lo avvolgiamo attorno alla scopa cattura polvere. Dunque usiamo la scopa per fare leva e pulire anche i punti più alti del bagno, raggiungendo il soffitto, se necessario.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

A questo punto, dopo aver pulito tutta la superficie del bagno, facciamo una seconda passata. La seconda passata la facciamo così: riempiamo nuovamente un secco o un bacinella con acqua calda e ci versiamo qualche goccia di olio essenziale. Immergiamo nuovamente il panno in microfibra e lo avvolgiamo attorno alla scopa. Facciamo una seconda passata su tutte le piastrelle. Non resta che lasciare asciugare, magari lasciando aperte le finestre. Se proprio abbiamo pazienza, possiamo fare una terza passata con un panno asciutto.

Potrebbe interessarti anche → Meitner e Frisch, nelle loro mani il potere di distruggere il mondo. In che modo?

Grazie alla terza passata possiamo rimuovere tutti gli aloni e far asciugare prima. Le piastrelle saranno splendenti e il bagno profumerà come non mai. L’aceto è un ingrediente eccezionale perché sgrassa e lucida ogni superficie, mentre gli oli essenziali sprigionano un profumo meraviglioso. Possiamo scegliere la varietà che più ci piace, dalla lavanda al limone, passando per la menta, ma ne esistono un’infinità di profumi. In poche mosse avremo pulito e profumato il nostro bagno, e senza neanche sforzarsi troppo. un ottimo rimedio green per la casa.