La tartaruga di terra: come prendersene cura nel modo migliore

La tartaruga di terra è un animale affascinante e bellissimo. Il suo trattamento non è complesso,ma vediamo come prendersene cura nel modo migliore

spazio personale tartaruga (pixabay)
spazio personale tartaruga (pixabay)

La tartaruga di terra è diventato un animale domestico diffuso in molte case, e devono essere curati e trattati con dovuti accorgimenti e le giuste attenzioni. Al contrario di quanto si pensi, le tartarughe si affezionano al proprietario allo stesso modo di cani e gatti.

Potrebbe interessarti anche → Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Sono animali che sono molto diffusi nelle zone calde o temperata e in Italia la più diffusa è la tartaruga di Herman lunga circa 30cm con un peso di 2Kg. Questa specie ha come particolarità il carapace molto convesso.

La tartaruga di terra può vivere sia in giardino che in appartamento

La storia incredibile della tartaruga Diego
La storia incredibile della tartaruga Diego (foto da Pixabay)

La tartaruga di terra può vivere tranquillamente sia in giardino che in appartamento. Nel ultimo caso è importante creare uno spazio personale all’interno della casa.  In questo spazio consigliamo di posizionare una lampada ad ampio spettro, poiché la tartaruga ama la luce solare. All’interno del suo spazio invece potrete posizionare delle pietre o dei piccoli tronchi, che userà per giocare arrampicandosi sopra.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Questi animali prediligono dormire al buio, ragion per cui vi consigliamo di posizionare un vaso rovesciato con della sabbia alla base. In questo modo la tartaruga si rifugerà la dentro quando ha bisogno di dormire. Inoltre per soddisfare il loro amore per l’acqua, è preferibile posizionare vicino un contenitore con dell’acqua ma non troppo alta; in quanto non sono grandi nuotatori.

Se invece avete un ampio giardino la vostra tartaruga impazzirà dalla gioia, in quanto avrà tutto lo spazio per muoversi in libertà. Tuttavia questi animali sono abili scavatori e arrampicatori, per questo motivo consigliamo di controllare bene che non scappino.

Le tartarughe sono una specie onnivora, quindi mangiano di tutto, dalla verdura agli insetti, oppure gli alimenti preparati appositamente per loro e che si trovano nei negozi di animali. L’ideale per farle mangiare è la mattina, poiché per tutto il resto della giornata amano stare distese a prendere il sole. Un consiglio relativa all’alimentazione è quello di evitare carne macinata o pollo.

La tartaruga di terra per un periodo dell’anno va in letargo, a tal proposito è indispensabile che prima la facciate controllare da un veterinario per accertare il suo stato di salute. Infine l’ultimo suggerimento che vogliamo darvi è relativo all’acquisto.

Potrebbe interessarti anche → Sapone di Marsiglia, la scoperta che fa impazzire tutti. Da provare!

Quando acquistate una tartaruga assicuratevi che non sia di contrabbando. In questo caso il venditore deve rilasciarvi uno specifico certificato, denominato CITES. Questo perché purtroppo la tartaruga di terra è inserita nella lista rossa delle specie animali minacciate dal pericolo dell’estinzione.