Addio alle persone tossiche. Come allontanarti con il metodo del momento

Allontanarsi dalle persone tossiche non è mai così semplice. Grazie a questo metodo innovativo, lasciare queste persone nel passato sarà più semplice che mai.

persone tossiche
Persone tossiche – Foto da Unsplash

Molto spesso capita di trovarsi per molto tempo in relazioni che non ci fanno vivere con serenità. Solo dopo molto tempo, anche diversi anni, ci si rende conto di quanto siano tossiche queste relazioni.

L’amore e l’amicizia molto spesso rendono ciechi, motivo per cui è davvero difficile rendersi conto di avere a che fare con persone tossiche. Quando poi finalmente ci si rende conto della situazione, allontanarsi è davvero difficile oltre che pericoloso a volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

Queste persone, infatti, con il loro comportamento tossico riescono a creare un forte attaccamento con l’altro, una sorta di amore odio, di alternanza tra star bene e male, che rende difficile il distacco.

Il metodo “No contact”: il nuovo modo per facilitare il distacco dalle persone tossiche

tristezza
Le persone tossiche fanno morire dentro – Foto da Unsplash

Allontanarsi dalle persone tossiche è essenziale e va fatto non appena ci si accorge di ritrovarsi in una relazione tossica, sia questa di amicizia o di amore.

Farlo però non è mai semplice, motivo per cui avere una guida ed un metodo da mettere in atto potrebbe semplificare la cosa. A questo proposito, esiste un metodo dal nome “No Contact”, studiato in psicologia e considerato ad oggi uno dei metodi migliori per uscire da una relazione tossica.

Come suggerisce il nome stesso di questa tecnica, essa consiste nell’eliminare ogni forma di contatto con la persona. Si parte dallo smettere di vedere questa persona ed evitare qualsiasi risposta telefonica e sui social.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giorni della Merla, che anno sarà? I “rituali” per prevedere il futuro

Potrà sembrare un metodo drastico e molto difficile da attuare, ma anche se all’inizio sarà dura e farà male, i risultati si vedranno nel tempo. Dopo qualche mese ringrazierete di aver scoperto questo metodo, che vi avrà evitato altri mesi se non anni di dolore e veleno, che possono anche portare a seri problemi psicologici e psicofisici.

Il dolore iniziale è inevitabile. Questo perchè a livello fisico si è seriamente assuefatti da queste persone. Nel momento del distacco avverrà quindi una vera e propria astinenza, proprio come succede con una droga. Il cervello agirà di conseguenza. Inconsciamente, la nostra mente cercherà un’alternativa per sopperire alla mancanza di quella persona, alternativa che solitamente è offerta dai bei ricordi legati a quella persona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Talassoterapia, perché è così utile per la nostra salute?

Qui viene la parte più difficile. Non bisogna farsi sopraffare da questi ricordi, ma quando sopraggiungono bisogna cercare di distaccarsi, magari anche con l’aiuto di un amico e cercare di ricordare anche tutti quei momenti brutti che compensano i bei ricordi.

C’è un motivo se avete deciso di allontanarvi da questa persona, ed è bene tenere sempre a mente quel motivo. Non avere più contatti con una persona dal comportamento manipolatorio e tossico è il primo passo per ritrovare i propri spazi, ma soprattutto se stessi e per essere consapevoli di quello vogliamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Blue Monday, rimedia alla tristezza in questo modo. Sarà un vero piacere

Dopo un’esperienza di relazione tossica e dopo aver chiaro ciò che non si vuole, sarà molto più semplice evitare situazioni del genere in futuro e dedicarsi a persone che davvero meritano il nostro tempo. Prendere le distanze diventa anche necessario per ritrovare la propria autostima e focalizzarci maggiormente sui nostri obiettivi.