Fornelli incrostati, rimedia all’istante con “l’oro giallo”. Scopri cos’è, non ne potrai fare a meno

C’è un piccolo segreto per pulire a fondo i fornelli del piano cottura, con questo ingrediente green le fiamme riprenderanno vigore.

Ecco il miglior trucco per la pulizia dei fornelli, basta un solo ingrediente
Ecco il miglior trucco per la pulizia dei fornelli, basta un solo ingrediente (foto da Pixabay)

C’è un piccolo segreto per pulire a fondo i fornelli del piano cottura, con questo ingrediente green le fiamme riprenderanno vigore. Dopo un po’ che si usa, si accende, si spegne, si bagna, il piano cottura diventa un disastro. Acqua e residui di sugo intaccano il meccanismo e ostruiscono le fiamme. Ogni tanto, però, occorre fare una bella pulizia approfondita della cucina, a cominciare dai fornelli.

Potrebbe interessarti anche → Antinfiammatori naturali: Quali sono i più efficaci senza effetti collaterali?

Se il piano cottura viene trascurato, in particolare le piastre, questo si rovina e non svolge più bene la sua funzione. A tal proposito esiste un piccolo trucco davvero efficace per far tornare a splendere il piano cottura. Occorre soltanto un ingrediente naturale che tutti noi conserviamo proprio in cucina, accanto ai fornelli. Volete sapere di cosa si tratta?

Il metodo naturale per pulire il piano cottura e i fornelli

La soluzione green a portata di mano per pulire i fornelli
La soluzione green a portata di mano per pulire i fornelli (foto da Pixabay)

L’ingrediente segreto è il semplice olio d’oliva. Prendi un tovagliolo resistente e versarci qualche goccia di olio d’oliva. Attento a non impregnarlo troppo, ma cerca di inumidire con l’olio l’intera superficie. A questo punto, prendi il tovagliolo impregnato di olio e avvolgilo attorno alla piastra del piano cottura. Lascia in posa per mezz’ora, dopodiché rimuovi il tovagliolo e sciacqua bene i fornelli.

Potrebbe interessarti anche → Olio fritto, riciclalo correttamente per ottenere una nuova forma di energia

Un metodo semplicissimo, vero? Con un solo ingrediente potrai pulire i fornelli e farli tornare in funzione in modo corretto. Vedrai che dopo aver applicato questo metodo, le fiamme torneranno vigorose. Replica il procedimento per tutti e quattro i fornelli del piano cottura. Ma se le piastre e il loro supporto sono troppo incrostati? In questo caso prendi la piastra e immergila per un paio di ore in una bacinella contenente acqua calda e un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche → Profuma la casa con l’aspirapolvere, risultati fantastici in pochi minuti. Provare per credere!

Se le incrostazioni sono profonde, prova a mescolare acqua e bicarbonato, creando una crema abrasiva da strofinare sulla superficie. Lascia agire qualche minuto, poi strofina con un panno pulito. Infine, riprendi il procedimento con l’olio d’oliva. Il tuo piano cottura sarà di nuovo splendente e soprattutto funzionale. Un semplicissimo trucchetto green è proprio quello che serve per riordinare la cucina.