Inchiostro%2C+il+metodo+casalingo+per+rimuovere+anche+le+macchie+pi%C3%B9+ostinate
orizzontenergiait
/2022/01/27/inchiostro-metodo-infallibile-rimuovere-macchie-ostinate/amp/
Lifestyle

Inchiostro, il metodo casalingo per rimuovere anche le macchie più ostinate

Inchiostro, quante volte capita di aver macchiato i vestiti durante le ore in ufficio? Con questo rimedio infallibile eviterai di buttare i vestiti macchiati.

Penne (Pixabay)

Macchie d’inchiostro addio, a volte i rimedi si trovano proprio dietro l’angolo. Quante volte accade che l’inchiostro macchi uno dei nostri capi da lavoro? Una penna che scoppia e l’inchiostro va a finire ovunque, un completo disastro a cui si può porre rimedio. Oppure i bambini, tornano da scuola ed hanno mani e tute colme d’inchiostro.

In questi casi la soluzione non è buttare i vestiti, ma con un piccolo accorgimento i capi possono tornare come prima. Con questo rimedio, rapidissimo peraltro, tornerà tutto pulito e pronto per essere riutilizzato. L’occorrente è solo uno e lo si trova facilmente in casa. Tuttavia bisogna prima capire l’entità e le dimensioni della macchina, nonché la tipologia di tessuto da smacchiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie di calcare ovunque? Combattile con l’efficacia delle spugne naturali

Inchiostro, il rimedio casalingo per rimuovere le macchie

Macchia d’inchiostro (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Per rimuovere le macchie d’inchiostro particolarmente persistenti occorre munirsi di alcol: ormai tutti lo abbiamo in casa in quanto si rivela sempre una risorsa utile, anche per contrastare queste macchie che sono ostinate. Quindi, se hai provato di tutto e la macchia persiste, usa qualche goccia di alcool, l’effetto sarà immediato. Ovviamente il tutto va parametrato alla dimensione della macchia. Ma attenzione, si consiglia di mettere il capo al rovescio e tamponare delicatamente sulla zona. 

Quando invece le macchie sono meno ostinate ed il capo è in cotone basta immergere in acqua salata o una soluzione composta da acqua  e aceto bianco. Se invece i capi sono in poliestere, acrilico e fibre poliammidiche in questi casi creare previamente un composto fatto da acqua ossigenata e acqua tiepida: 6 parti di acqua tiepida ed 1 di acqua ossigenata. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

Se l’inchiostro si trova su moquettes e tappeti è meglio agire con rimedi 100% green e non invasivi  come l’acqua minerale gassata oppure un mix di acqua calda e sapone di Marsiglia. Dopo aver tamponato le macchie, far agire per 15 minuti, i risultati saranno sbalorditivi.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.