Gastrite nel gatto: i rimedi casalinghi per curarlo al meglio e subito

Il vostro gatto ha la gastrite? Grazie ad alcuni rimedi casalinghi, semplici da attuare, potrete aiutarlo a riprendersi e curarlo prontamente.

Primo piano gatto
Primo piano gatto (fonte Pixabay)

Se il vostro gatto manifesta apatia, disturbi gastrici e vomito, non c’è tempo da perdere. Il suo malessere è dettato da una gastrite, un disturbo che colpisce il loro tratto digestivo. Grazie ad alcuni rimedi casalinghi, sarà possibile alleviare il disturbo già in casa. Bisogna però sapere bene come comportarsi e, in situazioni piuttosto gravi, è sempre consigliabile contattare il proprio veterinario. Se al contrario, la situazione sembra sotto controllo, potrete curare il vostro micio seguendo semplici regole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il gatto morde e graffia, cosa vuole comunicarci?

Spesso etichettati come animali schivi, in realtà i nostri pelosi amici a quattro zampe sanno mostrare tutto il loro amore quando ce n’è bisogno. Il loro modo di agire è sicuramente particolare ma, chi ne ha uno in casa, sa riconoscere quando il micio vuole giocare, sta bene o anche quando purtroppo sta male. Se il pelosetto manifesta vomito, diarrea e nausea in maniera lieve, ecco come procedere per tenere la situazione sotto controllo ed alleviare i disturbi.

Gastrite nel gatto: le cause più comuni

Gatto che mangia
Gatto che mangia (fonte Pixabay)

Chi vive con un amico a quattro zampe lo sa bene: tra le loro principali passioni, c’è sicuramente quella di catturare e mangiare ogni cosa passi davanti ai loro occhi. Questo potrebbe essere a volte un problema. Un corpo estraneo infatti, potrebbe portare vomito o diarrea nei mici, oltre a stress ed apatia. Allo stesso modo, un’intolleranza alimentare o allergie possono recare disturbi gastrointestinali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il tuo gatto urina sangue? Ti spieghiamo come aiutarlo in modo naturale

Inoltre, i più piccoli, possono essere soggetti a malattie infettive o parassiti intestinali. In questo secondo caso, se notate una pancia piuttosto gonfia, diarrea e vomito, è quasi certo che il vostro micio abbia problemi all’apparato digestivo. Di seguito quindi, i rimedi per curarli in situazioni lievi.

Gastrite nel gatto: i rimedi casalinghi efficaci

gatto coccolato
gatto coccolato (fonte Pixabay)

Quando il vostro piccolo pelosetto manifesta i sintomi descritti in precedenza e la situazione appare sotto controllo, potete procedere con alcune cure e attenzioni che lo aiuteranno a stare meglio:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dormi con il cane o il gatto? Ti sveliamo i pro e i contro

  • Togliere l’acqua, questa potrebbe indurre ad ulteriore diarrea. Prediligere quindi cibi più secchi come pollo, prosciutto cotto e tacchino. Le porzioni dovranno essere ridotte almeno fino a quando il micio non starà meglio.
  • Camomilla, proprio come nelle persone, i suoi poteri calmanti aiuteranno il micio a riprendersi. La camomilla va fatta ingerire fredda e aiutandovi con una siringa. Qualora il micio dovesse rifiutarsi, potete sostituirla con il brodo di pollo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

Oltre all’attenzione verso la dieta, anche le amorevole cure possono aiutarlo. Tenerlo tra le braccia al caldo e massaggiarlo nella parte addominale del corpo, calmerà i dolori e faranno sentire il micio al sicuro e protetto.